OSIMO – Ieri, domenica 18 agosto, verso le 8, una volante del Commissariato di Osimo, durante il normale controllo del territorio, transitava in via San Francesco in pieno centro dove, all’altezza della chiesa di San Giuseppe, è stata bloccata da un uomo che chiedeva aiuto.
L’uomo, al telefono con il personale del 118, concitato ha segnalato la presenza in chiesa di una donna, 74enne residente in città, riversa a terra e priva di sensi, in probabile arresto cardiocircolatorio, sentitasi male durante la messa.
I poliziotti, entrati immediatamente in chiesa, hanno visto la donna a terra, priva di sensi, e un’altra sopra di lei che stava tentando di rianimarla praticando un massaggio cardiaco che, purtroppo, non stava dando risultato positivo.
Uno dei due operatori, con spirito di iniziativa, si è sostituito alla donna nel praticare il massaggio cardiaco in maniera più energica. Così è riuscito a rianimarla e a salvarle la vita. Grazie all’intervento dell’agente, la donna, dopo aver emesso alcuni colpi di tosse, ha ripreso a respirare e ha ripreso conoscenza. L’operatore del Commissariato si è messo al telefono con il 118 fornendo indicazioni dettagliate per l’intervento sul posto del personale medico che è avvenuto poco dopo. La signora è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale di Osimo per le cure del caso.