FABRIANO – Oltre sei ore di intervento per avere la meglio dell’incendio di una catasta di legna in località Fossi di Burano a Fabriano. Impegnati i vigili del fuoco del distaccamento cittadino, coadiuvati dai colleghi di Arcevia. Nessuna persona è rimasta coinvolta. Danni per alcune migliaia di euro.
Intorno alla mezzanotte, una colonna di fumo ha invaso il cielo sopra Fabriano. Colpa di un incendio che si è sviluppato all’interno di una legnaia di una casa colonica. Ad allertare i soccorsi i residenti e alcuni automobilisti in transito. A raccogliere la chiamata, i vigili del fuoco del distaccamento cittadino che si sono immediatamente precipitati nel luogo della segnalazione con una squadra, cinque uomini, a bordo di un mezzo.
Le fiamme stavano divorando una catasta di legna di circa 200 quintali. Dunque, una situazione potenzialmente molto pericolosa. Per questo motivo i pompieri di Fabriano hanno chiesto aiuto ai colleghi del distaccamento di Arcevia che sono giunti sul posto con una squadra e un altro mezzo, intorno alle 2 di questa mattina, 30 agosto.
Alle 6, l’incendio è stato completamente domato anche grazie all’ausilio di una pala gommata con la quale è stata smassata la legna e bonificato l’area di intervento. E si è proseguito per un’altra ora circa per la bonifica completa della legnaia. I danni sono ingenti, dovrebbero ammontare ad alcune migliaia di euro. Si stanno effettuando tutte le verifiche del caso per capire il motivo per il quale si è originato il rogo. Non sarebbero, però, stati trovati inneschi e/o acceleranti. Potrebbe, dunque, essere scoppiato per cause accidentali. Vicino al rogo, vi era una casa colonica abitata che però non è mai stata in pericolo grazie al lavoro dei pompieri di Fabriano e di Arcevia.