Attualità

Pesaro, si finge pranoterapeuta e gli ruba la collanina

Emrgenza truffe a Pesaro, due casi in un'ora. Oltre al caso del furto, anche un'anziana vittima di sedicenti tecnici del gas. Il Comune si raccomanda di fare attenzione e non lasciare entrare sconosciuti

PESARO – Si finge pranoterapeura e gli ruba la collanina d’oro. È successo in via Luino dopo le 19 di ieri, mercoledì 31 luglio.

Un signore anziano ha richiesto l’intervento della Polizia dopo essersi accorto del furto subito. Ha raccontato che una donna di bella presenza gli si è avvicinata fingendosi una pranoterapeuta e che con il potere delle mani poteva guarirlo da dolori. L’uomo è stato abbracciato in maniera fatale. Giusto il tempo del contatto e la donna è riuscita nell’intento di slacciare il monile d’oro.

Altra truffa in via Massimi intorno alle 20 dove una anziana si è vista piombare in casa dei sedicenti rappresentati energetici che con la scusa di proporre un nuovo contratto del gas, sono riusciti a distrarla e a portarle via svariati monili d’oro il cui valore è ancora da quantificare. Sul caso indaga la Volante della Polizia.

È allarme truffe perchè anche dal Comune di Pesaro arrivano messaggi in cui si raccomanda attenzione. «In questi giorni alcuni cittadini residenti a Pesaro hanno contattato il Servizio Politiche Sociali informando di essere stati contattati telefonicamente da alcune persone che a nome del Comune stesso, chiedevano di poter recarsi nella loro abitazione per verificare dati relativi a domande di agevolazione o atti simili.

Si porta a conoscenza che ne il Comune ne tantomeno il Servizio Politiche Sociali hanno in alcun modo autorizzato gli interventi sopra segnalati e che, allo stato attuale, neanche sono previsti.

Nel caso che al Comune dovessero servire chiarimenti, la modalità ordinaria è quella di convocare direttamente gli interessati presso gli uffici preposti».