Attualità

Vallefoglia, rissa tra stranieri sul bus. I contendenti scappano

Il mezzo si è fermato a Vallefoglia, dove i protagonisti sono scesi. Sul caso indagano i carabinieri. Filt Cgil: «Chiediamo telecamere e sistemi di chiamata di urgenza»

VALLEFOGLIA – Rissa tra stranieri sul bus, i contendenti scappano prima dell’arrivo dei carabinieri. Panico tra i passeggeri.

Il fatto è accaduto ieri, 29 ottobre, verso l’ora di cena, a Vallefoglia dove i militari della stazione assieme alla squadra d’intervento operativo del 14° reggimento Calabria, sono intervenuti a seguito della segnalazione di passeggeri e autista in quanto si era verificata una rissa, presumibilmente tra cittadini stranieri, all’interno dell’autobus della linea “speedy”. Il mezzo stava effettuando il percorso Urbino – Pesaro.

Panico tra i passeggeri all’interno dell’autobus, che all’apertura delle porte e prima dell’intervento dei militari, si sono dati alla fuga. Sono in corso gli accertamenti da parte dei carabinieri di Vallefoglia.

Intanto Filt Cgil Pesaro Urbino chiedono correttivi sui mezzi, denunciano il moltiplicarsi ovunque delle aggressioni ai danni di autisti e, in generale, di addetti alla vendita e alla verifica dei titoli di viaggio. Una situazione definita insostenibile per la Filt Cgil.

«Per evitare il ripetersi di certi fenomeni – sottolinea Luca Polenta della segreteria regionale Filt Cgil Marche e segretario generale Filt Pesaro Urbino – proponiamo un’adeguata protezione del posto guida con porte antisfondamento, sistemi di chiamata di emergenza, video sorveglianza a circuito chiuso su tutti i bus e dotazione di rilevamento satellitare su tutti i mezzi della regione. In questo caso le telecamere hanno ripreso tutto».

Tali misure, secondo la Filt Cgil, «vanno nella direzione di una maggiore sicurezza per chi lavora o viaggia sugli autobus di tutto il territorio». Il sindacato comunque continuerà a monitorare la situazione sollecitando anche l’intervento delle forze dell’ordine.