Attualità

Sassoferrato: giovane denunciato per violazione aggravata di domicilio

Tensioni in famiglia perché disoccupato e voglia di stare tranquillo. Queste le motivazioni che hanno spinto un giovane a forzare una finestra e ad alloggiare in una casa non propria. Denunciato un 31enne

carabinieri-gazzella
Carabinieri

SASSOFERRATO – Tensioni in famiglia perché disoccupato e voglia di stare tranquillo, ma forzando una finestra e introducendosi all’interno di una casa non propria. Denunciato un 31enne di Sassoferrato per violazione di domicilio aggravata.

Nei giorni scorsi, nella frazione di Cabernardi a Sassoferrato, alcuni residenti hanno notato uno strano movimento in un’abitazione della zona. Queste persone conoscevano bene il proprietario dell’immobile, un uomo residente a Sassoferrato che si recava alla seconda casa nella frazione della città sentinate per pochissimi giorni all’anno.

Si sono, dunque, insospettiti ed hanno allertato le forze dell’ordine. A raccogliere la segnalazione, i carabinieri della stazione di Sassoferrato che hanno prontamente avviato le indagini. Recatisi una prima volta a Cabernardi, non hanno trovato nessuno in casa. Ma segni inequivocabili che qualcuno vi era stato: letto disfatto, qualche effetto personale e una finestra forzata.

I militari hanno, quindi, contattato il proprietario spiegandogli l’accaduto e invitandolo a non riparare la finestra, in quanto i carabinieri voleva risalire al responsabile dell’effrazione. Si sono, dunque, appostati nell’immediata vicinanza dell’immobile ed hanno atteso.

Dopo poco tempo, un ragazzo si è introdotto in casa, utilizzando proprio la finestra forzata. Ha accesso la luce di una stanza. A questo punto, i carabinieri di Sassoferrato sono intervenuti. Hanno bloccato il giovane, che a onor del vero non ha neppure tentato di scappare. Interrogato, il 31enne, attualmente disoccupato, dopo qualche resistenza, ha ammesso di essersi introdotto nell’abitazione. La giustificazione addotta è stata quella di tensioni in famiglia per via del suo status di disoccupato. Questo lo ha portato a utilizzare la casa come rifugio personale, per allontanarsi e tentare di ritrovare un po’ di pace.

Una motivazione che non poteva, comunque, suonare come una giustificazione. Per questo, il 31enne di Sassoferrato è stato denunciato per violazione aggravata di domicilio. Il padrone di casa ha riparato la finestra e ringraziato i carabinieri e i vicini per la segnalazione.