SASSOFERRATO – Furto con destrezza, i carabinieri della stazione di Sassoferrato, in collaborazione con i colleghi della Compagnia di Fabriano, denunciano una 25enne romena in trasferta nel comprensorio fabrianese.
Venerdì scorso, 9 marzo, intorno alle 12, un 78enne residente ad Arcevia era andato a Sassoferrato per fare degli acquisti. In particolar modo, si è subito diretto fra le bancarelle del tradizionale mercato che si svolge settimanalmente nella città sentinate.
È stato avvicinato da una ragazza 25enne romena residente a Perugia. Era giunta a Sassoferrato con il treno qualche ora prima. Il modus operandi della 25enne era assolutamente collaudato. Si è avvicinata all’anziano mostrandosi disponibile a intrattenersi con l’uomo per qualche effusione. Naturalmente, dietro un piccolo compenso per la prestazione sessuale.
Il 78enne non ci è cascato. Ha rifiutato la potenziale prestazione sessuale, ma ha voluto – probabilmente anche per togliersela di torno – darle cinque euro. Ha quindi, estratto dal borsello il portafoglio, ha preso la banconota, ha rimesso il portafoglio nel borsello, porgendo i cinque euro alla romena che li ha presi e si è allontanata.
Il 78enne ha proseguito nel suo cammino fra le bancarelle del mercato di Sassoferrato. Quando, però, è stato il momento di pagare un acquisto, nel suo borsello non vi era più traccia del portafoglio. Ha subito capito che gli era stato sottratto dalla 25enne. È salito in auto ed ha iniziato a girare per le vie della città in cerca della ragazza.
Poco distante dal mercato è riuscito a individuarla. L’ha fermata. Hanno avuto una discussione, con la 25enne che ha prima negato, salvo poi – con un gesto fulmineo – lanciare addosso all’anziano il suo portafoglio e scappare in tutta fretta.
All’interno del portafoglio, però, mancavano 100 euro. A questo punto, l’uomo ha allertato i carabinieri della stazione di Sassoferrato, i quali nel giro di pochi minuti sono riusciti a rintracciare la 25enne romena, mentre era insieme ad altre due donne. I soldi rubati non sono stati trovati, ma l’uomo ha riconosciuto la ragazza che è stata comunque denunciata per furto con destrezza.
I militari della città sentinate continuano a indagare per capire anche il ruolo delle altre due donne trovate insieme alla 25enne. Non si escludono ulteriori sviluppi.