SASSOFERRATO – Uomo di Sassoferrato vuole acquistare un drone online. Trova l’annuncio su internet, concorda il prezzo con il venditore e versa la cifra pattuita su una Postapay. Ma è una truffa. I carabinieri di Sassoferrato, in collaborazione con i colleghi della Compagnia di Fabriano, riescono a individuare il truffatore e lo denunciano. Si tratta di un uomo residente a Pomigliano d’Arco, 48enne, già noto alle forze dell’ordine per altri raggiri.
Ancora una truffa online andata a segno a Fabriano e comprensorio. Ma, fortunatamente, i carabinieri di Sassoferrato riescono a venirne a capo entro breve tempo. L’episodio ha visto coinvolto un sassoferratese di mezza età che, nelle scorse settimane, ha deciso di acquistare un drone. Ha fatto un’accurata ricerca su internet e, fra i vari siti specializzati di vendita online, ha finalmente trovato quello che faceva al caso suo.
Ha contattato il venditore ed è iniziata la trattativa via mail. Neppure molto lunga. Le parti hanno raggiunto l’accordo per il versamento, in quota unica, di 285 euro sulla Postapay del venditore. Il sassoferratese ha prontamente versato la somma pattuita ed ha trasmesso il proprio indirizzo di casa per poter ricevere il drone.
Dopo cinque giorni, però, nessun corriere ha bussato alla sua porta. Ha provato a ricontattare il venditore con nessun esito positivo. Ha capito di essere stato truffato e si è rivolto ai carabinieri della stazione di Sassoferrato per sporgere denuncia. I militari, in collaborazione con i colleghi di Fabriano, hanno prontamente avviato le indagini.
Tramite un’attività investigativa, i carabinieri sono partiti dall’indirizzo mail e i dati della Postapay. Quindi, hanno controllato anche i codici dell’annuncio inserito dal truffatore nel sito di vendite online specializzato. Una complessa indagine che ha dato i frutti sperati. Infatti, è stato identificato il 48enne di Pomigliano d’Arco che aveva anche precedenti specifici. L’uomo è stato denunciato per truffa online.