Attualità

Spaccio e consumo di droga: un arresto ad Ancona, due sequestri a Montemarciano

Cuoco calabrese finisce ai domiciliari in attesa del processo. Altri due giovani segnalati in prefettura come assuntori di stupefacenti

La droga sequestrata allo spacciatore arrestato dai Carabinieri ad Ancona
La droga sequestrata allo spacciatore arrestato dai Carabinieri ad Ancona

ANCONA – Uno spacciatore è stato arrestato ad Ancona dai Carabinieri della Stazione di Montemarciano. Si tratta di un 35enne finito nei guai per detenzione a fini di spaccio di eroina e metadone, mentre a Montemarciano altri due giovani sono stati segnalati in Prefettura per uso non terapeutico di droga.

L’arresto è avvenuto martedì sera, 14 agosto, quando l’uomo – un cuoco originario di Catanzaro ma residente nel capoluogo dorico – ha ceduto una dose di eroina a una tossicodipendente, nei pressi di piazza Roma.

L’episodio è stato notato dai militari, in servizio in abiti borghesi, che poco prima si erano insospettiti per alcuni movimenti e passaggi di mano poco chiari. Hanno osservato le successive mosse e allo scambio di un piccolo involucro con una giovane tossicodipendente sono intervenuti bloccando venditore e acquirente.

Dai successivi accertamenti si è appurato il tipo di sostanza stupefacente: si trattava di eroina, la cui dose è stata acquistata dietro il corrispettivo di 20 euro. La perquisizione estesa anche all’abitazione dorica del 35enne, consentiva di rinvenire ulteriori 8 flaconi da 20 ml di metadone cloridrato detenuti illegalmente.

Per lo spacciatore è scattato l’arresto: questa mattina si è svolta al Tribunale di Ancona l’udienza per la convalida, mentre il processo è stato rinviato a settembre. Nel frattempo al 35enne è stata applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari presso la residenza in Calabria.
Al giudice ha affermato di svolgere l’attività illecita per sostenersi economicamente.

Altri controlli finalizzati a scoprire i traffici illeciti di droga sono stati eseguiti dai Carabinieri di Senigallia sul lungomare fino a Montemarciano. Nei pressi di un locale a Marina sono stati sorpresi un 29enne della provincia di Avellino con uno spinello confezionato con hashish e un 20enne senigalliese in possesso di un grammo e mezzo di hashish e un grammo di marijuana. La droga è stata sottoposta a sequestro, ma entrambi sono stati segnalati alla Prefettura di Ancona per uso personale non terapeutico di sostanze stupefacenti.