Attualità

Strade periferiche a Fabriano scambiate per circuiti di Formula Uno

Questa la denuncia di alcuni residenti di Cancelli e Campodonico. «Stop alle gare di velocità nei nostri paesi. Troppe volte, sulla Strada provinciale 16, nel rettilineo che conduce a Serradica, si vedono sfrecciare macchine e mezzi pesanti a velocità assurde»

Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Le strade secondarie di Fabriano utilizzate come fosse un circuito di Formula Uno. Questa la denuncia di alcuni residenti di Cancelli e Campodonico. «Stop alle gare di velocità nei nostri paesi. Troppe volte, sulla Strada provinciale 16, quella che collega Cancelli e Campodonico, nel rettilineo che conduce a Serradica, si vedono sfrecciare macchine e mezzi pesanti a velocità assurde. Le forze dell’ordine intervengano».

Così i residenti delle tre frazioni di Fabriano che tornano a chiedere più controlli da parte della polizia locale per arginare il problema. «Molti mezzi – riferiscono alcuni abitanti – mettono a repentaglio i pedoni e tutti coloro che, davanti casa, si godono il relax sul marciapiede e vedono passare le auto che corrono, giorno e notte». Un problema, questo, che spaventa, a esempio, coloro che vogliono, visto il bel tempo, andare a piedi al cimitero. Una gara di velocità a tutti gli effetti, per recuperare forse mezzo minuto di ritardo, che potrebbe creare spiacevoli conseguenze non solo agli anziani, ma anche ai bambini che giocano lungo la strada.

«Capita spesso – concludono – che chi cammina sul ciglio della carreggiata deve addirittura abbandonare lo stesso cercando un posto di fortuna sul campo in quanto, oltre a sfrecciare a folle velocità, le auto tagliano anche le curve». Effettivamente, non sono pochi gli incidenti che si verificano. Per fortuna, senza gravissime conseguenze, ma convivere con la paura non è più possibile per i residenti della zona.

Si chiede di studiare un modo per rallentare questa corsa dei mezzi nei piccoli paesi magari installando dei dossi artificiali e posizionando delle telecamere di sicurezza che leggano in tempo reale la targa e possano monitorare le auto in circolazione. Un problema, quello della velocità, segnalato anche lungo la strada che collega Fabriano a Sassoferrato. I mezzi corrono giorno e notte e la via che collega poi con il Pesarese finisce spesso nell’occhio del ciclone per colpa dei tanti incidenti che avvengono nella tratta, soprattutto all’altezza della zona industriale di Marischio o lungo la Berbentina, dal cimitero di Coccore alla zona archeologica.