FABRIANO – Tentato furto in abitazione a Fabriano. I ladri probabilmente pensavano che i residenti, una coppia, non fossero in casa. E, invece, il buon udito dell’uomo ha fatto in modo che i malviventi desistessero dal loro proposito criminale.
Domenica mattina 19 agosto, intorno alle 4, i ladri hanno preso di mira una villetta a schiera lungo via Serraloggia a Fabriano. Hanno individuato il miglior punto di ingresso, forzando una persiana in legno al piano terra. Erano certi che non ci fosse nessuno in casa o, qualcosa è andato storto, ed hanno fatto un rumore di troppo.
Un rumore che è stato udito dalla coppia che stava dormendo al primo piano. Si sono svegliati di soprassalto, ma in un primo momento non hanno pensato immediatamente a un tentativo di furto. Quanto piuttosto a una possibile scossa di terremoto, visto che alcune ore prima si era effettivamente verificata una scossa. Comunque sia, hanno acceso le luci della stanza. E tanto è bastato perché i malviventi decidessero di abbandonare il loro proposito criminale, fuggendo in tutta fretta.
L’uomo è riuscito a sentire un’automobile che, a tutta velocità, si è allontanata dalla villetta di via Serraloggia a Fabriano. Notando il tentativo di effrazione, ha allertato prontamente le forze dell’ordine.
Quest’ultime, dopo aver effettuato i rilievi del caso, hanno ricostruito come i ladri abbiano prima scavalcato la recinzione, poi si sono avvicinati alla persiana in legno ed hanno, quindi, iniziato a forzarla. II rumore, più forte di quanto previsto, è stato fatale e i malviventi sono stati costretti a scappare a gambe levate.
Nella zona di via Serraloggia a Fabriano non ci sono telecamere e non sarà facile, dunque, per gli investigatori riuscire a identificare i responsabili di questo ennesimo, per fortuna solo tentato, furto in città. I controlli, comunque, sono stati potenziati, anche in orario notturno per cercare di far desistere i ladri dai loro propositi.