FABRIANO – Tre denunce per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti a Fabriano. Ad effettuarle i carabinieri della locale compagnia. Si tratta di operazioni verificatesi nelle scorse settimane e che, a seguito del risultato delle analisi di secondo livello effettuate dai medici dell’ospedale Engles Profili, hanno portato a queste ulteriori denunce.
Il primo caso riguarda il 22enne fermato nel primo pomeriggio del 18 luglio scorso da una pattuglia di militari a Melano di Fabriano. Il giovane era in sella a un motociclo, non di sua proprietà. I carabinieri gli hanno intimato l’alt nell’ambito di un normale controllo del territorio che vede da sempre impegnati i militari di Fabriano sia in città che nelle numerose frazioni cittadine.
Al ragazzo è stata chiesta l’esibizione dei documenti. Non era in possesso, perché mai conseguita, della patente di guida e, in più, era sprovvisto della polizza assicurativa. I carabinieri gli hanno elevato una sanzione amministrativa pari a quasi 6mila euro così come disposto dal codice della strada. In più, a seguito a una perquisizione domiciliare sono stati rinvenuti 22 grammi di hashish che gli ha portato una denuncia per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Considerando questo rinvenimento, il 22enne è stato sottoposto agli esami di secondo livello. I risultati hanno evidenziato la positività ai cannabinoidi.
Il secondo caso riguarda un 23enne residente in provincia di Perugia fermato con l’auto, non di proprietà, in via Nenni a fine luglio scorso. Anche in questo caso, i militari hanno accompagnato il giovane all’ospedale Engles Profili per ulteriori analisi, dalle quali è emersa la positività ai cannabinoidi. Denunciato per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Il terzo caso, un 60enne di Fabriano – sempre a fine luglio, nel primo pomeriggio – era stato fermato da una pattuglia dei carabinieri mentre percorreva in sella a un motociclo via Serraloggia. Portato al presidio ospedaliero cittadino per le analisi, dalle quali è emersa la positività alla cocaina. Denuncia, patente ritirata e mezzo sequestrato.