FABRIANO – Un bel successo di squadra, quello conquistato dalla Ristopro Fabriano ieri sera – domenica 13 ottobre – contro l’Amadori Cesena per 73-58. La formazione di coach Lorenzo Pansa, dopo la “debacle” della settimana precedente a Chieti, ha ritrovato un bel gioco corale sia in difesa che in attacco, ottenendo un contributo importante da tutti i giocatori utilizzati.
A livello individuale, se le triple di Niccolò Petrucci (5/8 dalla lunga distanza) hanno tenuto in equilibrio la Ristopro nei primi venti minuti (33-32 all’intervallo), nella ripresa sono state le accelerazioni del play Daniele Merletto, la pressione di Maurizio Del Testa, la presenza sotto canestro di Luca Garri e Todor Radonjic a firmare l’allungo (anche +18) e la netta vittoria.
Bravi tutti, dunque, non solo i nomi citati, ma forse una menzione speciale stavolta la merita Del Testa, autore di 14 punti con un glaciale 12/12 ai tiri liberi, 6 falli subiti e 4 palle recuperate nei momenti topici in cui Fabriano ha spinto sull’acceleratore.
«All’intervallo il coach ci ha chiesto di aumentare ulteriormente l’intensità in difesa, quindi siamo rientrati sul parquet con questa mentalità e abbiamo preso un bel vantaggio – commenta lo stesso Del Testa. – Era importante riprendersi dopo la sconfitta della settimana scorsa, ed è stato meraviglioso tornare subito a vincere in questo modo di fronte al nostro spettacolare pubblico».
La Ristopro sale a quota 4 punti in classifica dopo tre giornate. Alle porte c’è già il turno infrasettimanale di mercoledì 16 ottobre a Teramo (ore 20.30) contro l’Adriatica Press ferma a quota zero (ma ha giocato una partita in meno).
«Godiamoci ancor per qualche ora la vittoria su Cesena – conclude Del Testa – poi iniziamo a pensare a Teramo, squadra da affrontare con grande concentrazione».