Attualità

Dengue, Burioni: «Andare a Pesaro non è privo di rischi». La replica del sindaco: «Pericolosi allarmismi»

Entro martedì 16 ottobre si amplierà il raggio di intervento, Biancani: «Disinfestazioni preventive. Rassereniamo i cittadini»

Burioni

PESARO – Casi di Dengue a Pesaro, altre disinfestazioni preventive contro la zanzara tigre. E soprattutto una rassicurazione dopo che nelle ultime ore il medico e virologo Roberto Burioni aveva detto: «Ritengo che andare a Pesaro non sia, in questo momento, privo di rischi. però prenderò delle precauzioni. Siccome è meglio non tentare la sorte, dopo la conferenza invece di rimanere a Pesaro, dormire nella mia bella casa davanti al mare e magari andare a cena con amici, me ne riparto subito verso lidi più sicuri, in attesa di tempi migliori che permetteranno anche a tutti voi di godere della bellezza, della ricchezza culturale e dell’ospitalità di questa deliziosa cittadina».

Entro la notte di martedì 16 ottobre il raggio di intervento per la disinfestazione Dengue si amplierà, rimanendo sempre in zona mare dove lo scorso 4 ottobre si è riscontrato un caso in viale Napoli. «Non si sono verificati altri contagi di Dengue in città, la nostra è solo un’azione prevendita – ha precisato il sindaco Andrea Biancani -. L’AST, con la quale siamo costantemente in contatto e che fino ad ora ci ha dato tempestivamente indicazioni sulla modalità di intervento, non ci ha richiesto ulteriori azioni di disinfestazione ma per tranquillizzare i cittadini, senza l’intenzione di generare pericolosi allarmismi che circolano proprio in queste ultime ore, abbiamo deciso di procedere ulteriormente nella zona mare, in un raggio di azione più ampio, così da rasserenare tutti i residenti che abitano nei tratti limitrofi».

Nei prossimi giorni verranno definite, assieme ad Aspes, le zone previste dalla nuova disinfestazione a cui seguirà l’affisso di volantini informativi nelle vie interessate e il comunicato ufficiale informativo sulle procedure da adottare. La ditta incaricata da Aspes proseguirà con l’intervento adulticida e larvicida che verrà posticipato qualora si presentassero condizioni meteorologiche avverse. 

© riproduzione riservata