MATELICA – Un appartamento al piano terra di un edificio a Matelica utilizzato da un gruppo di giovanissimi per consumare erba. Coinvolti e denunciati anche due 17enni di Cerreto D’Esi.
A scoprire l’appartamento-fumeria, i carabinieri della stazione di Matelica in collaborazione con i colleghi del Battaglione Veneto, giunti in supporto nelle aree del cratere sismico per i servizi anti-sciacallaggio. Quattro denunce per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
I militari sono entrati in azione nella serata di lunedì 6 febbraio trovando all’interno quattro ragazzi, due 16enni di Matelica e due 17enni di Cerreto. Il forte odore marijuana ha indotto i militari a procedere ad un accurato controllo sia sui ragazzi che nei vari locali dell’appartamento di proprietà dei genitori di uno dei due 16enni. Secondo i carabinieri era stata messa in piedi una vera e propria fumeria. Ogni ragazzo, infatti, aveva addosso decine di dosi di erba, incartate con del cellophane. In più, occultate in vari punti della casa, gli investigatori hanno rinvenuto altra marijuana, un bilancino di precisione elettronico e vario materiale per il confezionamento delle dosi. Complessivamente sono stati sequestrati 250 grammi di droga. Inevitabili le denunce di tutti e quattro i minorenni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’operazione è maturata nell’ambito dei controlli anti-sciacallaggio, quotidianamente predisposti ed attuati ad opera dei carabinieri della Compagnia di Camerino, coordinati dal Capitano Vincenzo Orlando, assieme ai colleghi dei battaglioni mobili giunti in supporto alle aree terremotate proprio per rendere maggiormente incisivo il particolare servizio.