Ancona-Osimo

Digitale e start up, le priorità della Camera di Commercio

L'impegno è di 1milione e 900mila euro per gli interventi economici sul territorio, mentre 300mila è il valore dei voucher da destinare alle pmi

Da sin. Massimiliano Santini, Massimiliano Polacco, Giorgio Cataldi, Michele De Vita

ANCONA – Digitalizzazione, sviluppo del collegamento tra scuola e aziende e cultura. Sono alcuni impegni su cui si concentrerà nel 2017 l’operato della Camera di Commercio di Ancona. Nonostante i tagli e la riforma del sistema camerale che, potrebbe portare a un’unica Camera regionale o su due realtà (Camera di Commercio Marche Nord e Camera di Commercio Marche Sud), l’impegno è di 1milione e 900mila euro per gli interventi economici sul territorio, mentre 300mila euro sarà il valore dei voucher da destinare alle piccole medie imprese in fase di start up.

 

DIGITALIZZAZIONE

La Camera si impegnerà a sostenere lo sviluppo delle competenze digitali con il progetto Unioncamere Google “Made in Italy: eccellenze in digitale”, attraverso il contributo e il supporto tecnico offerto agli imprenditori della tradizione locale da giovani borsisti. Inoltre ripartirà anche quest’anno il progetto Crescere in Digitale che propone ai giovani formazione gratuita, orientamento e tirocini per fare business con il Web. I ragazzi uniranno 50 ore di formazione gratuita sul Web Marketing (social media, e-commerce, SEO, pubblicità a pagamento, etc.) e azioni di orientamento mirato alla possibilità di ottenere uno dei 3mila tirocini, attivati su tutto il territorio nazionale. Al termine del periodo di tirocinio, l’imprenditore ospitante potrà godere di un incentivo fiscale all’assunzione (credito d’imposta). Continuerà anche il sostegno alle giovani imprese nella fase dello start up fornendo loro un portafoglio completo di servizi (informazione, orientamento, formazione, incontri personalizzati, community e networking).

MONDO DELLA SCUOLA /MONDO DEL LAVORO

Da quest’anno, le aziende che assumeranno a tempo indeterminato giovani in possesso di un titolo di studio da non più di sei mesi e che abbiano svolto presso di loro un periodo di Alternanza Scuola Lavoro, potranno usufruire di un notevole sgravio fiscale. In particolare la Camera di Commercio offre quest’anno un percorso formativo gratuito (parte il 13 febbraio) di accompagnamento alla creazione di impresa ai giovani tra i 18 e i 29 anni iscritti al progetto Garanzia Giovani: lo fa nell’ambito di “Crescere Imprenditori”, iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuata da Unioncamere. Per gli studenti l’ente porterà avanti anche la nuova edizione del progetto Campus World che, dal 2005, consente a laureandi e neolaureati dell’Univpm di effettuare tirocini di formazione e orientamento presso partner italiani che hanno sedi all’estero. Sul fronte del lavoro e l’autoimprenditorialità confermato il sostegno a E-Capital, mentre sui mercati esteri continuerà a svolgere le proprie attività l’azienda speciale per l’internazionalizzazione “Marchet”.

TURISMO E CULTURA

L’impegno si dispiegherà con il sostegno a numerosi progetti e manifestazioni, tra cui Festival Internazionale della Fisarmonica a Castelfidardo, Summer Jamboree Festival a Senigallia, Tipicità in Blu ad Ancona. Tra questi anche Welcome to Ancona: un’importante operazione di marketing territoriale attraverso la quale i soggetti coinvolti mettono in campo un adeguato piano di accoglienza dedicato ai croceristi e, più in generale, ai turisti in transito nel porto dorico.

Il 2017 vedrà anche la fase conclusiva del progetto di Distretto Culturale Evoluto, in base al quale l’Europa finanzia progetti innovativi rivolti a sviluppare forme di sviluppo a traino culturale attraverso iniziative connesse all’economia della conoscenza e del patrimonio culturale.

La Camera di Commercio è capofila del progetto condiviso da un gruppo di partner istituzionali: Adriatic Innovative Factory che ha portato alla felice esperienza dell’Adriatic Start Up School. Inoltre, è partner del progetto del Comune di Loreto “I Cammini Lauretani”, ovvero circuiti del pellegrinaggio a piedi. Per questo la Camera, nell’ambito del progetto Distretto Culturale evoluto, ha sostenuto il bando per giovani designer (e per le imprese artigiane invitate a sostenerli) chiamati a proporre “Nuove idee per i Rosari lauretani”. I progetti presentati dai giovani designer saranno in mostra in un’esposizione dedicata al tema e che sarà inaugurata a Loreto l’8 marzo.