Attualità

Pesaro, divieto di balneazione a Baia Flaminia alla foce del Foglia. La zona del Genica torna ok

Analisi ok nel lato sud (per 30 metri) del torrente. Bagno temporaneamente vietato verso stabilimento dei Vigili del Fuoco

Pixabay, foto di Ken Kerckx

PESARO – Le acque alla foce del Genica tornano pulite. Ma spunta un divieto in Baia Flaminia.

A meno di 24 ore dall’ordinanza che vietava la balneazione nel tratto di 30 metri nel lato “sud” della foce del torrente, è stata firmata la revoca a seguito dei rilevamenti compiuti oggi da Arpam. Quindi la balneazione è regolarmente consentita lungo tutto il litorale di ponente, levante e sottomonte.

Il provvedimento era stato avviato ieri pomeriggio dopo che i controlli dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche che avevano evidenziato un superamento del valore limite di parametri riconducibili al maltempo che hanno colpito il nostro territorio negli scorsi giorni.

Per la stessa motivazione oggi sono risultati non conformi alcuni campioni di acqua in Baia Flaminia, nel tratto in corrispondenza di viale Berna, tra la foce del Foglia e lo stabilimento dei Vigili del Fuoco dove è temporaneamente vietata la balneazione. Su tre campioni analizzati solo uno, appunto quello di viale Berna, ha riportato valori alterati, quindi come successo nel caso del Genica, già da domani potrebbero rientrare nella normalità.