FABRIANO – Il Sud Africa ha accolto domenica scorsa la squadra Nazionale Italiana che parteciperà ai Campionati del Mondo di Ciclismo Paralimpico, in programma da domani fino al 3 settembre. Nel gruppo degli atleti azzurri convocati dal commissario tecnico Mario Valentini c’è, ovviamente, anche il veterano fabrianese Giorgio Farroni. Che sarà tra i primi a salire in sella, proprio domani mattina alle 9.29, per la prova a cronometro iridata della sua categoria di disabilità. «Poi, sabato sarà la volta della gara su strada: vada come vada darò sempre più del massimo», ci risponde Giorgio da Pietermaritzburg, il capoluogo della regione del Kwa Zulu Natal, nel nord del Sudafrica, a circa 80 chilometri da Durban, dove sono in programma i Mondiali. La città sudafricana è situata a circa 700 metri sul livello del mare ed è considerata la “capitale del ciclismo” in quel Paese per i vari eventi organizzati, basti pensare che ha già ospitato nel 2015 e nel 2016 due edizioni di Coppa del Mondo di Ciclismo Paralimpico.
Questo importante appuntamento internazionale giunge dopo un lungo e proficuo ritiro collegiale estivo svolto dalla Nazionale Paralimpica a Rovere, in Abruzzo.
A questi Mondiali sudafricani partecipano oltre 300 atleti in rappresentanza di 38 Nazioni, con i più forti presenti in tutte le categorie di disabilità. L’Italia si presenta con 21 atleti ed è la rappresentativa più folta assieme a quella degli Stati Uniti, oltre ad essere anche una delle favorite sul piano qualitativo. Nell’handbike, ad esempio, confermata la presenza del magico trio Zanardi-Podestà-Mazzone, che sono annunciati in gran forma e candidati al metallo più prezioso al pari di Paolo Cecchetto e Francesca Porcellato. Tra i veterani, il capitano Pier Paolo Addesi, al suo decimo Mondiale in carriera, affiancato da atleti altrettanto esperti come Anobile, Pittacolo, Tarlao e Narcisi, tutte punte di diamante, così come il “nostro” Giorgio Farroni, atleta delle Fiamme Azzurre, che nel suo ricchissimo albo d’oro – lo ricordiamo – già presenta un argento e un bronzo olimpico, tre titoli mondiali e trenta titoli italiani…
GLI ATLETI AZZURRI CONVOCATI
Addesi Pierpaolo – Team Go Fast
Anobile Fabio – G.S. Fiamme Azzurre
Bersini Emanuele – Polisportiva Disabili Valcamonica
Cecchetto Paolo – Team Equa
Colombari Diego – Polisportiva Passo A.S.D.
Cornegliani Fabrizio – Team Equa
Cuccuru Rita – Team Equa
Danzi Alessandro – A.S.D. Bunnyhop Lapierre
Fantoni Gianluca – Baby Team Iaccobyke Sassuolo
Farroni Giorgio – G.S. Fiamme Azzurre
Mazzone Luca – Circolo Canottieri Aniene
Melle Leonardo – A.S.D. Peppe Molé
Mestroni Federico – Team Equa
Narcisi Jenny – Team Equa
Panizza Riccardo – Team Comobike Asd (Pilota Tandem)
Pittacolo Michele – Trivium Froggy Team
Podestà Vittorio – A.S.D. A Ruota Libera – Chiavari
Porcellato Francesca – G.C. Apre-Olmedo
Pusateri Andrea – Team Isolmant
Tarlao Andrea – G.S. Fiamme Azzurre
Zanardi Alessandro – Circolo Canottieri Aniene