FABRIANO – Festa di Santa Lucia, protettrice dei metalmeccanici, domani a Fabriano. Appuntamento con la tradizionale fiera a San Domenico. Modifiche alla viabilità.
Il 13 dicembre, fino ai primi anni 2000, era una ricorrenza che a Fabriano era festeggiata in grande stile. Memorabili le cene aziendali alla Antonio Merloni con migliaia di invitati, alle allora Indesit company e Merloni Termosanitari con cena e big del mondo dello spettacolo e della musica italiana. Poi, la crisi economica e i budget che si sono via via ridimensionati, fino ad annullare completamente queste iniziative.
La fiera di Santa Lucia, per fortuna, non è mai venuta meno. E, domani, dalle 8 alle 20, si ripeterà con tanti espositori che saranno nel chiostro di San Domenico, le vie Sella, Berti e Balbo, a due passi dai Giardini pubblici e dal museo della Carta. Un modo alternativo per acquistare il regalo da mettere sotto l’Albero di Natale.
Per un corretto svolgimento della fiera sono state previste modifiche alla viabilità della zona. Dalle 6 alle 22, in piazza Quintino Sella, via Berti, largo Spacca, via Balbo il transito e la sosta dei veicoli sono vietati; nel tratto internato di via Berti che si snoda tra viale Zobicco e largo Spacca, la circolazione avverrà a doppio senso di marcia e i veicoli che provengono da via Dei Chiavelli, giunti all’intersezione con piazza Sella, hanno l’obbligo di svoltare a destra verso via Gioberti; transito vietato nel vicolo Damiano Chiesa; i mezzi che percorrono via Balbo giunti all’intersezione con via Mamiani hanno l’obbligo di svoltare a destra.
La Santa Patrona dei metalmeccanici sarà celebrata anche a livello religioso. Causa inagibilità della chiesa di San Domenico e Santa Lucia chiusa a seguito delle forti scosse di terremoto dell’agosto-ottobre 2016, tutte le Sante Messe saranno officiate nella Cattedrale di San Venanzio: dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19, ogni ora una Messa. All’interno di San Venanzio, i fedeli avranno la gradita sorpresa della statua di Santa Lucia che i vigili del fuoco hanno prelevato dalla chiesa di San Domenico nella giornata di ieri, 11 dicembre. Per la rimozione della statua si è resa necessaria la collaborazione del Comune, del Mibact e della Diocesi. I vigili del fuoco hanno operato costruendo un ponteggio che ha permesso la rimozione della statua dalla nicchia dove era collocata.
Il vescovo della Diocesi Fabriano-Matelica, mons. Stefano Russo, celebrerà alle 12 di domani nella cappella dell’ospedale Engles Profili e, poi, visiterà il reparto di Oculistica, visto che Santa Lucia è anche protettrice della vista. Poi, alle 19, officerà l’ultima celebrazione in Cattedrale.
Oltre alla fiera, il programma della giornata di domani prevede, alle 17:30 la sfilata di Santa Lucia con i bambini della scuola dell’Infanzia di piazza Miliani accompagnati dalla Concordia Jazz Orchestra. Alle 18:30, dopo aver attraversato la fiera, è previsto l’arrivo in piazza del Comune. In centro storico, dalle 18, spazio agli artisti di strada musicisti e giocolieri a cura del circolo Arci “Il Corto Maltese”. Alle 18:30 verrà inaugurata l’infiorata natalizia realizzata al Palazzo del Podestà dagli infioratori fabrianesi, visitabile fino al 7 gennaio.