Attualità

Domani torna a riunirsi il consiglio comunale di Fabriano

Molti i punti posti all'ordine del giorno. Alcuni tecnici come la ratifica di finanziamenti ottenuti dalla Regione per la risoluzione della frana di Vallemontagnana. Prevista anche l'elezione dei componenti delle tre commissioni consiliari

Il gruppo consiliare di maggioranza del Movimento 5 Stelle

FABRIANO – Nuova seduta del consiglio comunale di Fabriano, con nuovo cambio di orario. L’appuntamento è per domani, 24 luglio, alle 20:30, nella sala del consiglio dell’Unione montana.

Penultima seduta dell’Assise civica, prima della pausa estiva, in attesa del completamento dei lavori del Palazzo del Podestà, dove il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, avrebbe intenzione di spostare le sedute del civico consesso.

Molti i punti all’ordine del giorno. Si parte con l’interpellanza sui problemi alla potabilità dell’acqua verificatisi nelle scorse settimane nella zona alta del Borgo. A presentarla, il gruppo consigliare di Fabriano Progressista.

Quindi, si passerà a ratificare alcune decisioni prese dalla scorsa Amministrazione comunale. Nello specifico, le variazioni di bilancio riguardo il contributo regionale di circa 46mila euro erogato dalla Regione Marche per sistemare l’evento franoso di Vallemontagnana. E quella relativa agli oltre 48mila euro che il Governo ha stanziato per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma agosto-ottobre 2016 al fine di effettuare gli studi di microzonazione sismica di III livello. Infine, sempre in materia di bilancio, c’è da esaminare una variazione economica per quel che riguarda i contributi per l’autonoma sistemazione.

Gli ultimi punti posti all’odg, riguardano il funzionamento del consiglio comunale. È prevista, infatti, l’elezione dei componenti delle tre commissioni permanenti, 11 effettivi e dieci supplenti: Area istituzionale (Affari istituzionali, istituti di partecipazione, organizzazione degli uffici e dei servizi, personale, servizi sociali, pubblica istruzione, cultura, sport, politiche giovanili, sicurezza); Area tecnica (Lavori pubblici, urbanistica, assetto del territorio, ambiente, protezione civile); Area economica-finanziaria (Bilancio, patrimonio, trasporti, turismo, artigianato, commercio, agricoltura, contenzioso).

Per la maggioranza ci saranno da eleggere sei componenti per ciascuna delle tre commissioni. Cinque i consiglieri spettanti alle opposizioni: due per il Pd, uno a testa per la Coalizione Scattolini-FdI-Lega nord, Fabriano Progressista e Fabriano popolare.
Per quel che riguarda i componenti supplenti, i gruppi composti da un solo consigliere non possono avere attribuito un proprio componente supplente, ma possono farsi sostituire da un consigliere di altro gruppo. Pertanto i consiglieri supplenti da eleggere sono dieci, sei di maggioranza e quattro di minoranza: sei per il Movimento 5 Stelle, due per il Pd e uno a testa per la Coalizione Scattolini-FdI-Lega nord e Fabriano Progressista. Per ogni seduta è garantito un gettone di presenza pari a 32,54 euro.
Gli ultimi tre punti all’odg riguardano: l’approvazione degli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca da parte del Sindaco dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende e Istituzioni; l’odg presentato dal consigliere Vincenzo Scattolini per le modifiche all’albo degli scrutatori nel senso di favorire sempre giovani, disoccupati e inoccupati; l’approvazione dell’odg presentato dalla Federazione provinciale Coldiretti di Ancona per un’Europa libera dal Ceta.