Attualità

Tornano le domeniche organizzate dal Gruppo micologico di Fabriano

Si parte dal piazzale antistante la chiesa della Sacra Famiglia in Fabriano, per un’uscita didattica dedicata alla ricerca delle erbe spontanee e mangerecce. A guidare l'iniziativa, l'esperta Margherita Totori

Iniziativa del Gruppo micologico fabrianese

FABRIANO – Tornano gli appuntamenti con le domeniche organizzate dal Gruppo micologico di Fabriano con uscite didattiche. Domani, 3 marzo, si parte alle 8:30, dal piazzale antistante la chiesa della Sacra Famiglia in Fabriano, per un’uscita didattica dedicata alla ricerca delle erbe spontanee e mangerecce. Si tratta della prima uscita del 2019.

«La passeggiata di conoscenza pratica per una corretta selezione delle erbe sarà guidata dall’esperta Margherita Totori, si svolgerà nei dintorni del fabrianese, e rappresenterà l’avvio di un mini-percorso di proposta formativa totalmente gratuita che, nell’insieme, prevedrà poi anche un incontro più teorico e una nuova uscita didattica in altura per migliorare la propria conoscenza nella corretta determinazione di erbe e fiori mangerecci», spiegano gli organizzatori.

Un incontro, dunque, di approfondimento che è in calendario per il prossimo 11 marzo, lunedì sera alle 21. «Un appuntamento, in collaborazione con l’Unione Montana dell’Esino-Frasassi e che si svolgerà all’interno della sala convegni dell’ex Comunità Montana di via Dante n. 268. «La nostra esperta, Margherita Totori, presenterà una relazione su “Erbe e fiori, dal prato al piatto”», spiegano dal Gruppo micologico di Fabriano.

«Questo interessante incontro di approfondimento botanico sarà impreziosito dalla presentazione di ricette locali e informazioni culinarie sulle erbe di più comune consumo. L’invito a partecipare a questi appuntamenti gratuiti è rivolto a tutti e, in special modo, ai tanti e sempre più numerosi appassionati raccoglitori della nostra zona.

© riproduzione riservata