SENIGALLIA – Gli studenti del’Istituto Tecnico “E. F.Corinaldesi” e del Liceo Scientifico “E. Medi” incontreranno don Pierluigi Di Piazza martedì 4 aprile presso l’aula magna del Corinaldesi alle ore 10:30. I principali temi affrontati saranno: pace, immigrazione e cultura dell’accoglienza.
Nel pomeriggio sempre di martedì 4 aprile, alle ore 15.00, presso l’aula magna del Liceo Medi, don Di Piazza incontrerà la Cittadinanza sul tema “Sconfinando: il mio nemico è l’indifferenza. Per una cultura dell’accoglienza”.
Per i ragazzi che si stanno preparando al Meeting Nazionale delle Scuole per la Pace di Roma, è un importante momento di confronto che accrescerà ulteriormente il valore del proprio percorso ma anche quello dei loro compagni che, pur non partecipando “fisicamente” al meeting di maggio, stanno portando avanti da tempo un progetto insieme ai propri docenti.
Don Pierluigi Di Piazza è il fondatore e direttore del centro di accoglienza e promozione culturale “Ernesto Balducci” di Zugliano alle porte di Udine. L’associazione è stata fra le prime organizzazioni ad accogliere immigrati, migranti, profughi e perseguitati politici, accorgendosi tempestivamente delle loro necessità. È da sempre impegnato nella promozione di una cultura di pace, collabora con la rete delle scuole per la pace e con il Coordinamento degli enti locali per la pace, ha ottenuto dall’Università di Udine la Laurea “honoris causa” in Economia della Solidarietà. Uomo libero e sostenitore della necessità del rinnovamento nella Chiesa, e da sempre acuto critico delle storture della società contemporanea, ha pubblicato numerosi saggi sulle tematiche dell’accoglienza e della solidarietà ed ha avuto una lunga corrispondenza con Margherita Hack con la quale ha dialogato su Umanità e Natura.
L’incontro è inserito all’interno del terzo ciclo de “I pomeriggi al Medi. Una nuova Agorà” e consente ai Docenti partecipanti di ottenere attestato di frequenza valido come formazione in servizio, ed agli studenti presenti attestazione valutabile come credito formativo.