Attualità

Doppio blitz dei ladri fallito a Fabriano e a Sassoferrato

Entrambi i tentativi di furto in appartamenti sono avvenuti nella giornata di mercoledì 15 novembre. L'allarme, in un caso, è stato dato da una vicina. Fornito un mini identikit di uno dei malviventi. Si cerca un'auto di grossa cilindrata

Veduta del borgo di Sassoferrato

FABRIANO – Doppio blitz fallito da parte di una banda di ladri a Fabriano e a Sassoferrato. Indagano i carabinieri. Al momento, tutte le ipotesi restano aperte: sia che si tratti di due episodi distinti, sia che invece si tratti della stessa banda.

Doppio allarme furti, mercoledì 15 novembre, a Fabriano e a Sassoferrato. Nella città sentinate, intorno alle 20, una banda di ladri, composta da tre persone, ha tentato il colpo in via Buozzi. Due malviventi, grazie alle loro invidiabili doti atletiche, hanno iniziato una vera e propria scalata di una palazzina di tre piani. Sembra che il loro obiettivo fosse il balcone del secondo piano. Un appartamento dove non c’era nessuno e che, purtroppo per i proprietari, era stato “visitato” già in altre occasioni dai malviventi.

Nella loro scalata, però, sono stati costretti a un pit-stop al primo piano. Qui, vi era la luce accesa, marito e moglie stavano cenando. Nel tentativo di non essere visti e salire fino al secondo piano, hanno fatto rumore. Una vicina si è insospettita ed ha lanciato l’allarme.

I due ladri sono fuggiti. Ad attenderli, il terzo complice che li aspettava all’interno di un’automobile di grossa cilindrata. Quindi, la precipitosa fuga, prima che arrivassero i carabinieri della stazione di Sassoferrato.

Ai militari, sarebbero stati forniti alcuni particolari per poter proseguire l’attività investigativa. Pare che uno dei malviventi indossasse i guanti, che fosse calvo, magro e atletico. Si spera che anche attraverso questa descrizione sommaria, si possa rintracciare la banda.

Nelle stesse ore, un episodio analogo si è verificato anche a Fabriano. In via Bovio, un residente che era a passeggio con il proprio cane ha notato un uomo nel suo giardino che stava tentando di entrare in casa. Ha prontamente allertato le forze dell’ordine. Il malvivente, vistosi scoperto, si è dileguato.

È stata notata un’automobile di grossa cilindrata scappare a velocità elevata dalla zona. Non è chiaro, al momento, se i due episodi siano legati o se si tratti di due diversi raid. Del particolare dell’auto, altre segnalazioni di residenti ad Albacina e in via Monti e Corsi.

Di certo c’è che il sentimento di insicurezza inizia a serpeggiare fra i residenti nel comprensorio fabrianese, anche a causa di alcuni blackout dell’illuminazione pubblica in più punti di Fabriano.