Attualità

Ducati: biturbo è più di un sogno!

Ufficialmente in progettazione il nuovo mostro della Ducati: potrebbe superare i 220 cavalli di potenza. Giorgio Baruzzo: «ci siamo ispirati alle moto dragster, migliorando l’estetica»

Il progetto ufficiale della Ducati Biturbo

Un nuovo mostro è pronto ad essere lanciato sul mercato. Stiamo parlando della Ducati 1098 Biturbo 230 CV. L’ultimo gioiellino su due ruote della casa bolognese è molto più di un sogno, e potrebbe bruciare le tappe prima del lancio definitivo.
«Ci siamo ispirati alle dragster – ha dichiarato il mentore piemontese Giorgio Baruzzo a Insella.it – ma abbiamo voluto migliorare l’estetica». Per bilanciare i costi, inoltre, gli ingegneri stanno utilizzando pezzi di altre Ducati.

Ad esempio il Telaio proviene dalla ST4, il motore da un 1098. Al progetto, oltre la Casa Ducati, sta lavorando anche la Powertech di Torino del proprietario Alessandro Binotti. Quel che prima era considerato solo un sogno adesso sta prendendo vita. La moto potrebbe raggiungere una potenza di 220/230 CV ma il dato non è quello definitivo. Rimangono da definire ancora alcuni aspetti. Primi in ordine di importanza la gestione dei turbo, riconducibile all’elettronica, e l’alloggiamento dei componenti, legato alla meccanica. Ci sarà poi da concentrarsi sul motore che attualmente è in fase di preparazione. Rumors darebbero questo gioiello pronto per fine anno, in attesa dei relativi lanci. Insomma, la Ducati non finisce mai di stupire.

© riproduzione riservata