FABRIANO – Due famiglie isolate, una frana e molti allagamenti. Pioggia e vento stanno provocando danni a Fabriano e nel comprensorio.
Sono ore di duro lavoro per i vigili del fuoco e gli operai del comune per far fronte alla forte ondata di maltempo che sta imperversando sul territorio dalla 20 di ieri, 6 marzo, e che sta proseguendo in queste ore.
Tanta la pioggia, accompagnata da forti raffiche di vento, che sta provocando forti disagi. Le situazioni più critiche si registrano lungo la strada che collega la città alla frazione di Argignano per due smottamenti che ostruiscono parzialmente la sede stradale in altrettanti punti. Le numerose famiglie residenti nella frazione non sono completamente isolate, ma i tecnici del comune stanno lavorando per rimuovere la terra che invaso la carreggiata.
Due gli allagamenti importanti: uno al Parco Merloni di Albacina con due nuclei familiari, al momento, isolati. E uno in città, in via Sassi.
Allagato anche il ponte di Moscano.
«Sono circa una decina gli interventi che stiamo effettuando», conferma il responsabile comunale della Protezione civile, Urbano Cotichella.
Il fiume Giano è esondato a Rocchetta Bassa e, in altri tratti, è costantemente monitorato. Allagato il sottopassaggio ferroviario che conduce a Vallemontagnana.
Numerose le chiamate ai vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano per segnalare allagamenti di scantinati. La circolazione viaria procede a rilento, in molte zone della città, per via di rami spezzati che hanno invaso la strada e a causa del ristagno d’acqua dovuto alle numerose buche nel manto stradale.