FABRIANO – Due scuole allagate, diversi tombini saltati, due case con diversi centimetri d’acqua, una scuola di danza in difficoltà, così come il PalaCesari. È stato un pomeriggio di tregenda quello che ha colpito Fabriano a partire dalle 15 circa di oggi 10 maggio. E purtroppo, dopo una tregua di un’ora, ha ripreso a piovere con insistenza.
Dalle 14:30 circa di oggi, è stato un disastro per Fabriano. Prima la grandine, poi una pioggia battente che si è abbattuta per circa venti minuti con un’intensità simile a una bomba d’acqua. E i disagi non sono mancati. I vigili del fuoco del distaccamento cittadino sono stati letteralmente subissati di telefonate.
In primis, sono dovuti intervenire nella scuola primaria Aldo Moro parzialmente allagata. Gli insegnanti e il personale Ata si sono subito adoperati per tranquillizzare i bambini e, con secchi e stracci, asciugare il pavimento per evitare cadute.
Una squadra dei pompieri è stata chiamata anche per un intervento a un’altra scuola, la primaria Mazzini dell’istituto comprensivo Marco Polo. Anche in questo caso, tutti hanno lavorato alacremente per evitare ulteriori danni. Al momento, entrambi i plessi scolastici dovrebbero essere regolarmente aperti domani.
Altre segnalazioni per garage allagati e due case nel quartiere di Santa Maria. E proprio il popoloso quartiere di Fabriano che sembra aver avuto i maggiori disagi. Infatti, un tombino – sempre il solito – è letteralmente saltato all’altezza della rotatoria di via Buozzi. La colonna d’acqua ha superato il mezzo metro d’altezza.
Immediati i disagi alla circolazione. Per questo, una pattuglia della Polizia municipale si è frettolosamente recata sul posto per monitorare la situazione e la circolazione. Intervenuti anche i tecnici della Multiservizi che stanno ripristinando il tutto.
Altri problemi, infine, si sono registrati anche all’interno di una scuola di danza di via Lamberto Corsi e al PalaCesari. Alcuni disagi anche alla viabilità lungo la SS. 76.