Attualità

Due tappe del Giro d’Italia passeranno vicino Fabriano

La "corsa rosa" del 2018 sfiorerà la città della carta il 15 maggio (arrivo nella vicina Gualdo Tadino) e 16 maggio (con transito sulla strada per Fiuminata). Ghiotte occasioni per gli appassionati fabrianesi di ciclismo, sognando - chissà - un ritorno in città come nel 1990 e nel 1993...

Il percorso dell'undicesima tappa del Giro 2018, che lambirà il territorio fabrianese

FABRIANO – Il 2018 ormai in arrivo darà l’opportunità agli appassionati fabrianesi di ciclismo di veder transitare il 101° Giro d’Italia ad un tiro di schioppo dalla città della carta.

Com’è noto, la “carovana rosa” non farà sosta a Fabriano (come avvenne negli ormai lontani 1990 e 1993), ma nella decima e nell’undicesima tappa è proprio il caso di dire che la sfioreranno.

Le date che gli appassionati fabrianesi devono segnarsi sul calendario sono quelle del 15 e del 16 maggio.

Martedì 15 maggio, infatti, sarà il giorno della decima tappa, la più lunga del Giro 2018 (239 chilometri), con partenza da Penne (in Abruzzo) e arrivo presso la vicina Gualdo Tadino (Pg) al termine di una lunga traversata degli Appennini centrali, costeggiando il Gran Sasso da est e poi i Monti Sibillini fino all’Appennino Umbro. Innumerevoli le salite brevi, con ben tre Gran Premi della Montagna, e un finale mosso per attaccanti anche se non è completamente esclusa la volata. Guardo Tadino dista appena 25 chilometri da Fabriano: una ghiotta chance per gli appassionati cartai.

Il percorso della decima tappa da Penne in Abruzzo a Gualdo Tadino (Pg)

Il giorno dopo, mercoledì 16 maggio, altro passaggio al limite del territorio comunale fabrianese nella undicesima tappa che parte da Assisi e arriva a Osimo. Dopo l’inedito Passo del Termine al trentacinquesimo chilometro (Gran Premio della Montagna), infatti, i corridori scenderanno verso Fiuminata (Mc) e transiteranno presso il Bivio Ercole, cioè ad un paio di chilometri dalla frazione fabrianese di Campodonico. Altra ghiotta occasione, dunque.

In attesa, chissà, di rivedere il Giro fermarsi ancora a Fabriano negli anni a venire…