ANCONA- Salgono a 7 i treni jazz in servizio sui binari delle Marche grazie all’ultimo arrivato inaugurato questa mattina, alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti Angelo Sciapichetti, di Orazio Iacono, Direttore Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia e del direttore regionale Fausto Del Rosso. Da domani sarà regolarmente in circolazione e coprirà tratte a medio raggio sulle linee elettrificate come la Pesaro-Ancona, Ancona-Fabriano, San Benedetto-Ascoli. «Via via andremo a sostituire quasi il 70% dei 1.200 treni della flotta regionale di Trenitalia – ha dichiarato Iacono- ed entro il 2020 consegneremo altri sette nuovi treni previsti dal Contratto di Servizio 2015/2023 sottoscritto tra Regione Marche e Trenitalia ». Il treno jazz fa parte di un lotto di nove elettrotreni di ultima generazione – 63,8 milioni di euro di investimento complessivo, dei quali 10,2 a carico della Regione Marche – dedicati ai pendolari marchigiani. L’entrata in esercizio degli altri sarà progressiva. Entro il 2020 tutta la flotta, composta da 13 nuovi elettrotreni e da un nuovo complesso diesel, sarà in circolazione sulle linee regionali.
Continua così il progressivo rinnovo della flotta regionale – iniziato nell’aprile del 2014 con quattro Jazz (i primi in Italia ad entrare in esercizio), proseguito nel luglio del 2016 con altri due – che sta riducendo l’età media dei treni regionali a 12 anni, portando risultati importanti sia in termini di affidabilità e regolarità del servizio che di puntualità, con 92 treni su 100 che arrivano in orario. Un miglioramento complessivo percepito dai viaggiatori marchigiani e certificato dai risultati delle indagini di Customer Satisfaction che periodicamente Trenitalia commissiona a soggetti esterni.
Caratteristiche principali del treno Jazz. Dotato di 5 casse, lungo circa 82,2 metri e largo 2,9, il nuovo treno è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, conta 288 posti a sedere, più due per dedicati a persone con ridotta mobilità, 14 strapuntini e 3 portabici. L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche alle persone a ridotta capacità motoria. Molti i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.