Attualità

Elezioni, alle 12 alta l’affluenza al voto ad Osimo

Ha votato per la Camera il 20,40% degli aventi diritto. Lunghe code in diversi seggi delle due città anche per la novità del tagliando antifrode. Urne aperte fino alle ore 23.00

OSIMO – Buona l’affluenza al voto ad Osimo, dove alle ore 12 (il primo dato messo a disposizione dal Ministero), hanno votato per la Camera 5.524 elettori, pari al 20,40% degli aventi diritto, un dato leggermente superiore alla media dei Comuni della Provincia di Ancona, dove la percentuale è del 19,87.

Più bassa invece l’affluenza a Castelfidardo dove alle ore 12 ha votato per la Camera il 18,73% degli aventi diritto.
Il dato di Osimo è più alto rispetto a quello delle Elezioni Politiche del 2013 (16,05%), quando però si votava anche di lunedì, e in aumento anche rispetto al Referendum

Costituzionale del 2016, quando si votava in un unico giorno.
Da segnalare lunghe code in diversi seggi delle due città, anche per la novità del tagliando antifrode che sta rallentando le operazioni di voto.

Il Sindaco di Osimo Pugnaloni al voto

Gli elettori osimani chiamati alle urne sono 27.078 per la Camera e 24.969 per il Senato. Ha votato questa mattina, poco prima dell’una, il Sindaco di Osimo Pugnaloni.
Sono più di 140 gli scrutatori che stanno lavorando nelle 33 sezioni elettorali del Comune, alle quali si aggiungono quelle “speciali” a servizio dell’Ospedale SS.Benvenuto e Rocco e delle tre Case di Riposo osimane. Il Comune di Osimo resterà aperto fino alle 23 di questa sera per rilasciare una nuova tessera elettorale o un duplicato in caso di smarrimento della precedente.

 

© riproduzione riservata