Oltre che nei due capoluoghi di Provincia, nel Maceratese e nel Fermano sono altri otto i comuni chiamati al voto. Tra questi ci sono Ussita e Petriolo per la provincia di Macerata e Monterubbiano, Montefortino, Santa Vittoria in Matenano, Montelparo, Monteleone di Fermo e Montottone per la provincia di Fermo.
Per Ussita sono tre i candidati per la poltrona di sindaco: l’ex primo cittadino Silvia Bernardini, l’ex vice sindaco Monica Pierdomenico e l’ex sindaco di Cerveteri Guido Rossi mentre a Petriolo sono in corsa il candidato sindaco uscente Domenico Luciani con la sua lista “Petriolo Domani”, e Matteo Santinelli, supportato dalla sua lista “Insieme per Petriolo”.
Per Fermano invece sfida tutta al femminile a Monterubbiano dopo le dimissioni dello scorso maggio del sindaco in carica Maria Teresa Mircoli. A contendersi la fascia di sindaco ci saranno Meri Marziali e Annamaria Albanesi. Due i candidati sindaci anche a Montefortino: nel comune montano la sfida sarà tra il primo cittadino uscente Domenico Ciaffaroni e Francesco Petrocchi. Sfida a due anche a Montelparo dove il sindaco uscente Marino Screpanti correrà contro Nazzareno Marcantoni.
A Monteleone di Fermo il sindaco uscente Marco Fabiani è in corsa contro lo sfidante Mauro Paoletti. A Montottone sfida tra il primo cittadino uscente Gianni Carelli e lo sfidante Nazzareno Grazioli mentre a Santa Vittoria in Matenano il sindaco uscente Fabrizio Vergari correrà da solo e dovrà battere quindi il quorum.
Le urne rimarranno aperte dalle 7 alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di lunedì.
Alle 23 di domenica 20 – orario di chiusura dei seggi nel primo giorno di elezioni – a Petriolo aveva votato il 51,13% degli aventi diritto mentre a Ussita il 60,37%. Nel Fermano, a Montefortino aveva votato il 52,07%, a Monteleone di Fermo il 57, 18%, a Montelparo il 53,75%, a Monterubbiano il 51,55%, a Montottone il 48,54%, a Santa Vittoria in Matenano il 54,27%.