OSIMO – Scadono in questi giorni le domande per dare la propria disponibilità ad assumere l’incarico di scrutatore alle prossime elezioni politiche del 4 marzo.
Ad Osimo oggi è l’ultimo giorno utile per aggiornare la propria posizione nell’Albo Comunale, mentre a Castelfidardo le domande potranno essere presentate entro il 5 febbraio allegando un proprio documento di identità.
Le Commissioni elettorali di entrambi i Comuni hanno deciso di dare la precedenza nella selezione degli scrutatori a disoccupati, studenti e a chi si trova in altre situazioni di assenza di reddito. Ad Osimo, in particolare, si darà la precedenza anche a chi non ha già fatto lo scrutatore negli anni 2015 e 2016, secondo quanto stabilito da un emendamento nel Consiglio Comunale del 2014 presentato dalla maggioranza.
Il compensi per gli scrutatori nelle elezioni politiche è di circa 120 euro a cui si aggiungono 25 euro per ogni scheda elettorale in più (fino a un massimo di quattro maggiorazioni).
L’indennità copre tutta l’attività svolta dallo scrutatore dalla fase della costituzione del seggio con la preparazione del materiale elettorale, fino all’attività successiva di spoglio e scrutinio. L’onorario percepito non costituisce reddito e pertanto non andrà indicato nella dichiarazione dei redditi.
Elezioni, a Osimo e Castelfidardo gli scrutatori scelti tra disoccupati e studenti
Scadono in questi giorni le domande per dare la propria disponibilità ad assumere l'incarico di scrutatore alle prossime elezioni politiche del 4 marzo