FABRIANO – Crescita a due cifre per Elica Spa, capofila del Gruppo di Fabriano leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina. Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi, 7 maggio, a Milano ha approvato i conti del primo trimestre del 2018.
«I risultati dei primi tre mesi dell’anno rafforzano il progresso dei principali indicatori economici e patrimoniali del Gruppo, guidato da un continuo miglioramento del mix delle vendite a vantaggio del marchio Elica caratterizzato da una migliore marginalità», ha dichiarato Antonio Recinella, Amministratore Delegato di Elica. «Oltre alla crescita che si conferma importante in Asia, e in particolare in India, il mercato dell’Est Europa, con in prima fila la Russia, registra tassi di sviluppo importanti. Infine, il successo dei nuovi prodotti presentati a Eurocucina in occasione della settimana del Salone del Mobile a Milano conferma che gli investimenti realizzati sul marchio Elica e nell’innovazione di prodotto e di processo sono sempre più la chiave del successo futuro del Gruppo e il driver del miglioramento della redditività».
Nel corso del primo trimestre 2018, Elica ha realizzato un Risultato Netto del primo trimestre 2018, pari a 1,8 milioni di Euro, in salita dell’84,9%. I Ricavi consolidati si attestano a 118,9 milioni di Euro in aumento dello 0,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La contribuzione al fatturato delle vendite a marchi propri cresce dal 45,4% al 46,5% del primo trimestre 2018, in linea con l’obiettivo del Gruppo di superare la quota del 55% del totale nell’arco di Piano. Il business Motori, che rappresenta il 15% del fatturato totale, grazie alle azioni volte al suo potenziamento, ha registrato nel primo trimestre dell’anno ricavi in crescita del 7,6%.
Con riferimento ai Ricavi realizzati nelle principali aree geografiche di destinazione dei prodotti, si registra una performance molto positiva dei ricavi in Asia, in aumento dell’11,5% grazie principalmente all’accelerazione nel mercato indiano +24,9%. Anche le vendite realizzate in Emea crescono del 5,3%, in particolare in Est Europa (Russia), mentre il resto del mercato è sostanzialmente stabile.
L’Ebitda pari a 9,7 milioni di Euro è in aumento del 10,5% rispetto al primo trimestre del 2017. L’Ebit, pari a 4,8 milioni di Euro, cresce del 31,0% rispetto al primo trimestre del 2017.