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Elica si conferma in buona salute, i conti del primo semestre 2018 fanno registrare ottime performance

Il balzo più evidente è relativo al brand Elica che registra nel primo semestre 2018 un aumento dei ricavi del 15,3%. Le vendite crescono in tutti i mercati e in maniera maggiore rispetto all'aumento di domanda mondiale

Sede uffici di Elica a Fabriano

FABRIANO – Crescita del fatturato e del margine. Elica conferma i segnali positivi nel corso del primo semestre del 2018. Ieri, 2 agosto, l’approvazione da parte del CdA dell’azienda capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina, della semestrale.

«I risultati dei primi sei mesi dell’anno confermano il trend di crescita del fatturato e del margine che ha caratterizzato gli ultimi sei trimestri e il successo del processo di turnaround intrapreso dell’azienda», ha dichiarato Antonio Recinella, Amministratore Delegato di Elica. «Sono accelerate le vendite di prodotti a marchi propri ed in particolare del brand Elica, grazie all’innovativa gamma di prodotti, presentata ad aprile a Eurocucina, e agli investimenti in marketing e comunicazione. Siamo infine molto orgogliosi dell’accordo siglato con Whirlpool of India e riteniamo che la complementarietà dei nostri brand possa dare una forte spinta alla crescita in un mercato strategico e in grande espansione quale quello indiano».

Antonio Recinella
Antonio Recinella

Dunque, molte luci nei conti del primo semestre di Elica, multinazionale fabrianese che continua a portare in alto il vessillo del made in Italy. Andando nello specifico, nel corso del primo semestre 2018 Elica ha realizzato Ricavi consolidati per 243,3 milioni di Euro in aumento dello 0,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una crescita pari al 5,5%, al netto dell’effetto cambio e della variazione del perimetro di consolidamento, alla luce della cessione della controllata tedesca Exklusiv-Hauben Gutmann avvenuta il 28 agosto dello scorso anno.

Il contesto di mercato ha continuato a registrare un trend positivo, come confermato dall’aumento della domanda mondiale del segmento cappe dell’1,3% nel primo semestre del 2018. L’incremento della domanda è stato trainato a livello globale dalla crescita dei mercati Americhe ed Emea che cresce dell’1,3%, in particolare in Est Europa (Russia) +4,1%, mentre il resto del mercato è sostanzialmente stabile. Nelle Americhe, +2,3%, si mantiene il differenziale tra Nord America (+2,9%) e America Latina (+1,3%), mentre i mercati asiatici continuano a registrare un progresso, seppure in rallentamento rispetto al primo trimestre 2018 (+0,9%), guidato dalla ripresa dell’economia cinese.

Francesco Casoli

In virtù di ciò, crescono i ricavi consolidati in tutte le aree di business, trainata in particolare dall’incremento delle vendite a marchi propri, pari al 12,1%, al netto dell’effetto cambio e perimetro di consolidamento. In particolare, il balzo più evidente è relativo al brand Elica che registra nel primo semestre 2018 un aumento dei ricavi del 15,3% a cambi costanti, confermandosi il motore dello sviluppo del Gruppo, non solo in termini di fatturato, ma anche della crescente market share a livello mondiale. La contribuzione al fatturato del segmento cooking delle vendite a marchi propri cresce al 47% nel primo semestre del 2018, in linea con l’obiettivo del Gruppo di superare la quota del 55% del totale dei ricavi nell’arco di Piano. Aspetti, quest’ultimi, che sono ben evidenziati da Nikola Tesla l’innovativo piano aspirante, firmato dal designer Fabrizio Crisà per Elica, che si è aggiudicato il XXV Premio Compasso d’Oro ADI, il più celebre premio mondiale di design.

Il business Motori, che rappresenta il 14% del fatturato totale, grazie alle azioni volte al suo potenziamento, ha registrato nel primo semestre dell’anno ricavi in crescita del 4,2%, trainato dai segmenti heating e ventilation.

L’Ebitda normalizzato è pari a 20,1 milioni di Euro (8,2% dei Ricavi), in aumento del 9,2% rispetto al primo semestre del 2017. L’evoluzione della redditività operativa è stata positivamente influenzata dall’incremento dei volumi di vendita, dall’aumento dei prezzi e dal miglioramento del mix (crescita delle vendite a marchi propri) che ha più che bilanciato l’incremento del prezzo delle materie prime e i costi di promozione di brand e dei nuovi prodotti. L’Ebit normalizzato, pari a 10,2 milioni di Euro, cresce del 28,8% rispetto ai 7,9 milioni di Euro realizzati nello stesso periodo del 2017.

Il Risultato di Pertinenza del Gruppo normalizzato è pari a 4,0 milioni di Euro, in forte aumento rispetto a 1,9 milioni di Euro realizzati nel primo semestre del 2017.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2018 è pari a -69,9 milioni di Euro rispetto a -69,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2017 (+0,6 milioni di Euro), migliorando sensibilmente l’impatto della stagionalità del business sulle fluttuazioni del debito.