FABRIANO – Un’automobile scura probabilmente una berlina, ma potrebbe essere anche una station wagon. Almeno quattro ombre distinte. Questi gli indizi sui quali stanno lavorando i carabinieri di Fabriano per identificare la banda di ladri che nella notte fra il 21 e 22 novembre ha letteralmente messo a ferro e fuoco la città. Mentre si ha notizie di altri raid in appartamenti.
A distanza di alcune ore da quanto avvenuto nottetempo fra martedì e mercoledì scorsi, si cerca di venire a capo dei tre furti compiuti in altrettante attività commerciali di Fabriano. Fabria Car, Autoracing concessionaria Peugeot di Sandro Riccitelli, Tavolini moto del gruppo Janus Holiday. Complessivamente il bottino portato a casa dai malviventi supera abbondantemente i 100mila euro.
I carabinieri della Compagnia di Fabriano che indagano su questi tre furti hanno acquisito tutti i filmati dei sistemi di videosorveglianza degli esercizi commerciali colpiti e di quelli vicini. Purtroppo però, a testimonianza che si tratta di una banda di professionisti, nessun frame ha immortalato i malviventi.
Gli unici indizi sarebbero, quindi, un’automobile di colore scuro di grossa cilindrata berlina o station wagon e l’ombra di almeno quattro persone distinte. Su questi elementi sembrerebbe basarsi, per ora, l’attività investigativa.
Ma, come se non bastasse, oltre ai tre mega furti, sono stati segnalati in queste ultime ore almeno altri quattro furti in appartamento in più zone di Fabriano. Due in via Serraloggia in altrettante palazzine confinanti con i ladri che si sono arrampicati fino al secondo piano per compiere il reato. Un altro in via Bovio e, infine, un quarto furto in appartamento nelle zone collinari della città.
I malviventi hanno messo a soqquadro la casa e, sembra, che abbiano utilizzato anche un metal detector per poter trovare prima preziosi in oro. Alla fine, complessivamente, il bottino – fra gioielli e contanti – dovrebbe aggirarsi attorno ad alcune migliaia di euro.
Infine, in un caso, i ladri hanno anche rubato un’automobile Audi dal valore di diverse migliaia di euro. I fabrianesi sono fortemente preoccupati e il sentimento di insicurezza sta dilagando.