Attualità

Emergenza neve a Osimo, 20 mezzi e 9 ditte al lavoro per liberare le strade

Spazzaneve al lavoro anche nella notte. Circa 100 i quintali di sale sparsi finora. Protezione civile e Municipale pattuglieranno il territorio. Postazione della Croce Rossa in Piazza per distribuire bevande calde

La riunione del Coc
La riunione del Coc

OSIMO – La macchina operativa del Comune si è messa in moto questa mattina alle 4 con 20 mezzi funzione tra spazzaneve e spargisale e nove aziende attualmente al lavoro che fanno parte del Piano Triennale Neve. Sono stati circa 100 i quintali di sale sparsi per le strade comunali, un lavoro incessante reso però più difficile dal brusco abbassamento delle temperature sotto lo zero già dalle 11 di questa mattina.
Poche ore fa attorno alle 18.30 si è conclusa la riunione del COC per fare il punto della situazione e definire la strategia da seguire nelle prossime ore. Presenti i vertici delle forze dell’ordine, i vigili del fuoco, la Polizia Municipale, l’associazionismo, la Protezione civile, le società partecipate e l’ufficio tecnico.

Spazzaneve in azione in via Colombo, zona MaxiParcheggio

Al momento il pericolo maggiore oltre alla neve è rappresentato dal ghiaccio che potrebbe formarsi nel corso della notte. Ci sarà almeno un mezzo sempre reperibile h24 per chiamate e interventi in caso di bisogno. Una pattuglia della Municipale sarà operativa per tutta la notte, il gruppo di volontari della Protezione civile del Comune di Osimo e della Aeopc val.co Marche gireranno in città con mezzi comunali e mezzi propri per pattugliare il territorio, mentre i Carabinieri presidieranno soprattutto la zona di San Biagio e gli svincoli dell’autostrada. Mezzi dell’Astea saranno a disposizione in caso di bisogno domani mattina per consentire di raggiungere l’Ospedale di Torrette a due pazienti bisognosi di dialisi, residenti rispettivamente a Passatempo e in via Olimpia.
Anche i punti di accesso dell’Ospedale SS.Benvenuto e Rocco vengono costantemente liberati dalla neve, con mezzi che ogni tre ore liberano le vie d’ingresso e il piazzale.
Stasera in centro sarà attiva una postazione con i giovani della Croce Rossa che distribuiranno bevande calde in Piazza.
Astea raccomanda di coprire i contatori dell’acqua con materiale isolante per evitarne la rottura causa ghiaccio.
Per richieste e segnalazioni è possibile contattare il numero della Polizia Municipale 071 72331, Polizia di Stato 113, Carabinieri 112 e Vigili del Fuoco 115, Pronto Intervento 118.