OSIMO – In piena emergenza neve, la polemica a Osimo si insinua sullo stato del parco auto del Comune di Osimo in dotazione alla Polizia municipale. A lanciare la polemica il consigliere del Gruppo misto Maria Grazia Mariani: «Vecchi e inquinanti. Tutti i veicoli comunali sono datati, poco sicuri e non eco-sostenibili. Prendiamo i mezzi della Polizia Municipale: auto che stanno per compiere 20 anni, che presentano ruggine, interni rovinati, problemi tecnici di ogni tipo, sportelli che non si aprono, senza airbag e abs. Rinnovare il parco auto non è più rinviabile. Le amministrazioni locali possono usufruire del Fondo di Sviluppo e coesione per rinnovare il parco auto: nuovi veicoli a trazione elettrica o ibrida (benzina/elettrico). Basta adottare un piano di mobilità elettrica, accedere ai fondi a costo zero e dotare la nostra Polizia Municipale di auto nuove oppure si può optare per il pacchetto di noleggio. Il canone mensile comprende la copertura assicurativa, il bollo e l’intera gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria oltre alla messa a disposizione immediata di un’auto sostitutiva per guasto meccanico o incidente. I costi ovviamente sono molto più bassi rispetto al classico acquisto. Di soluzioni ce ne sono tante, basta volerlo e studiare la soluzione più idonea alle disponibilità di cassa invece l’amministrazione comunale, in tema di sicurezza e polizia locale, stanzia soldi per l’acquisto di nuove telecamere. Sarebbe un miracolo riuscire a far funzionare quelle già esistenti: 40mila euro che neanche sono stati impegnati. Il bilancio 2018 che sarà approvato martedì 6 marzo non è meglio di quello passato perché nella stessa “Missione 3 – sicurezza e polizia locale”, si registrano tagli per circa 125mila euro».
L’assessore alla Polizia Federica Gatto replica: «Appena insediata questa amministrazione ha preso coscienza che il parco auto della Polizia locale era vetusto e il gruppo comunale di Protezione civile abbisognava di un mezzo per intervenire prontamente nelle emergenze. Così si è subito proceduto all’acquisto di due nuovi mezzi pur nelle necessarie economie di bilancio da compiere. Ovviamente altri ammodernamenti sono necessari e nel corso dell’anno si cercherà di intervenire sia nelle manutenzioni che nel rinnovo dei mezzi rispettando sempre i vincoli di bilancio. Nonostante ciò in questa emergenza neve il personale è intervenuto incessantemente in aiuto alla popolazione con turni h24, in stretta sinergia con tutte le forze di Polizia presenti sul territorio osimano, con l’ufficio tecnico comunale e i volontari della Protezione civile dei vari gruppi (comunale, Cb-Osimo, Aeopc Valco Marche) e la Croce rossa. Un lavoro durissimo per cui li ringrazio a titolo personale e a nome dell’intera amministrazione comunale».
Osimo e Castelfidardo intanto hanno ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per le giornate di venerdì 2 e sabato 3 marzo.