OSIMO – Timidi raggi di sole si sono affacciati in Valmusone ma la situazione è stata critica nelle scorse ore e l’ultimo bollettino della Protezione civile non rassicura, tanto che i Comuni, Osimo capofila, hanno ordinato la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani, primo marzo.
I vigili del fuoco ieri sera tardi, 27 febbraio, per mezzo dell’autoscala hanno rimosso la neve dai tetti di corso del Popolo a Filottrano il cui peso avrebbe potuto farli cedere. La strada principale del paese adesso è in sicurezza.
Dall’inizio dell’emergenza, il vicequestore del commissariato di Osimo Giuseppe Todaro ha messo in campo oltre 25 pattuglie per venire incontro alle esigenze della popolazione sia in termini di soccorso alla viabilità che alle persone. Pur non registrandosi particolari disagi, gli agenti della Polizia di Stato hanno effettuato, dal pomeriggio del 26 febbraio, oltre 60 interventi di soccorso ad automobilisti in difficoltà e non solo.
Oggi, mercoledì 28, sono dovuti intervenire con tre pattuglie, attorno alle 11.30, per liberare dalla carreggiata un mezzo pesante che, bloccato per il ghiaccio nelle curve di via Flaminia I, rischiava di finire nella scarpata sottostante mettendo in serio pericolo anche gli automobilisti presenti. Tra i tanti interventi di soccorso alle persone, ieri, martedì 27, gli agenti si sono imbattuti in un uomo di 95 anni che girava spaesato per il centro di Osimo. Dato l’orario e il freddo, i poliziotti hanno riaccompagnato l’anziano a casa da cui si era allontanato nel pomeriggio. I servizi straordinari continueranno ininterrotti fino a cessate esigenze.
Sempre a Osimo l’Anas ha appena riaperto al traffico via d’Ancona nel tratto in salita dall’Aspio verso San Biagio dopo la chiusura al transito per svariate ore, nonostante lo snodo fondamentale per raggiungere il centro, per la pulizia del manto stradale.
Servizio encomiabile della Croce rossa di Osimo nel garantire il trasporto verso l’ospedale di Torrette per i dializzati e il trasporto dei farmaci, così come della Protezione civile e della Asso per i viveri alle famiglie e agli anziani isolati.
A Castelfidardo la zona di collegamento con la statale 16 è chiusa a causa della deviazione di alcuni tir fatti uscire dall’A14 e fatti convergere in via Ferrari. Stamattina un autobus era fermo in avaria nei pressi del centro storico davanti all’ingresso del Monumento.
I poveri animali del canile di Osimo soffrono ancora. I volontari affermano: «Un’altra faticosa mattinata al “Magic box” completamente sommerso dalla neve. Solo la parte più ampia ha retto bene, l’altra, l’ingresso e i magic box (per fortuna vuoti) impraticabili. La via per raggiungerlo è sparita sotto la neve, oltre 50 centimetri. Abbiamo spostato Etro e Minnie al canile, gli altri per fortuna erano già in stallo a casa di altri volontari. Tutto gelato.
Molta fatica e molta preoccupazione». Stanno bene invece, nonostante le difficoltà, gli animali esotici della fattoria didattica “Santa Paolina farm”.
Non manca però l’ironia in queste ore: in via Colombo a Osimo un condominio ha acceso le luci di Natale del grande abete di fronte alla palazzina e corso Boccalini a Loreto, per qualcuno, è diventato pista da sci.