CASTELFIDARDO – C’è una cooperativa sociale che promuove il benessere psicofisico del bambino e della famiglia e una pedagogia a mediazione corporea. Si chiama “E-movere” e ha sede a Jesi e mette in pratica una pedagogia che mira al superamento del dualismo cartesiano mente-corpo, offrendo servizi socio-educativi rivolti all’integrazione sociale, alla socializzazione, alla crescita, all’autonomia e allo sviluppo delle potenzialità degli individui, dei gruppi e della comunità territoriale, mettendo al centro di ogni progetto la persona nella sua integrità. «Il nome “Emozioni in movimento” riprende la radice latina di “emozione” e il verbo attivo “muovere”. In questo modo si racchiude in una parola la completezza dell’essere umano fatto di una “corporeamente” in azione nel mondo», spiegano. Giovedì 9 febbraio, alle 18, sono tutti invitati alla presentazione del progetto “Biblioteca 2.0” a Castelfidardo. Il percorso, proposto dalla cooperativa con il patrocinio del Comune, nasce dall’idea di ridare al centro storico il valore che merita.
In questo caso, la cooperativa si propone di “vestire” la biblioteca comunale di un ruolo centrale per la cittadinanza, promuovendola a luogo di incontro e scenario di iniziative rivolte ai più piccoli. Gli educatori proporranno una serie di laboratori per bambini che si terranno il giovedì pomeriggio alle 17.30. Dodici incontri per tutti i gusti, con tematiche diverse e destinati a differenti fasce d’età, in modo da offrire un ventaglio di proposte il più variegato possibile e raggiungere un bacino di utenza ampio.
Il calendario:
9 febbraio: presentazione – incontro gratuito per bimbi e genitori
16 febbraio: lego lab
23 febbraio: music lab
2 marzo: laboratorio artistico-creativo
16 marzo: lego lab
23 marzo: music lab
6 aprile: laboratorio artistico-creativo
13 aprile: lego lab
20 aprile: music lab
4 maggio: laboratorio artistico-creativo
11 maggio: lego lab
18 maggio: music lab
25 maggio: laboratorio artistico-creativo
Avendo a disposizione una stanza non grandissima, i laboratori saranno a numero chiuso. Previsto un rimborso spese di 5 euro a bambino.