Attualità

Enogastronomia in cammino, l’idea della Pro Loco di Fabriano

MagnoDeFori, così si chiama l'iniziativa in programma il 16 settembre a San Cassiano. Si tratta di una passeggiata non competitiva immersa nella natura appenninica che attraversa alcune delle più belle frazioni del territorio

La locandina dell'iniziativa della Pro Loco di Fabriano

FABRIANO – La Pro Loco di Fabriano si prepara per il primo grande evento, MagnoDeFori. L’appuntamento è per il 16 settembre a San Cassiano. «Si tratta di una passeggiata enogastronomica non competitiva immersa nella natura appenninica che attraversa alcune delle più belle frazioni del Comune di Fabriano. Durante il tragitto – spiegano gli organizzatori – i partecipanti potranno gustare, nell’assoluta quiete e senza vincoli di tempo, prodotti e piatti tipici cucinati all’insegna dell’antica tradizione locale».

La passeggiata si svolgerà con partenza dalle 10:30 dal parcheggio della località di San Cassiano, attraverserà l’abbazia di San Cassiano in Valbagnola, le frazioni di Cupo e Vallina e terminerà nel medesimo posto di partenza con il concerto del gruppo Motozappa. Lungo il percorso i partecipanti troveranno cinque punti ristoro dove potranno gustare aperitivo, primo, secondo, frutta, dolce e caffè, tutti realizzati con alimenti di alta qualità, il tutto annaffiato con vino bianco e rosso del territorio, birra artigianale, acqua e acqua del Sindaco. Alla partenza verrà fornito un tipico bicchiere in una sacca da portare a tracolla ed un cappello con il logo della MagnoDeFori.

«L’intento della Pro Loco di Fabriano – dichiara il presidente, Paolo Mearelli – è quello di unire l’attenzione e la valorizzazione dei prodotti alimentari alla cultura della natura, del paesaggio e del rispetto del territorio che ci ospita, abbandonando, per un giorno, la frenesia del tempo per concentrare l’attenzione pro loco ovverosia per il luogo che si attraversa, per i prodotti che fornisce e per il rispetto che merita».

L’obiettivo dell’Ente è quello di «coinvolgere tutti per rendere la città una vetrina importante per appuntamenti anche di richiamo». Il primo passo è quello del tesseramento che si può già fare attraverso il sito della Proloco. Magari, questa prima iniziativa servirà, anche, per decidere di iscriversi e cercare di collaborare con questa nuova realtà territoriale.