Attualità

Epifania a Fabriano e nel comprensorio all’insegna dei Presepi viventi e non solo

L'appuntamento per la città della carta è nello splendido scenario della frazione di Precicchie dalle 17 alle 19. Nella città sentinate, invece, nella frazione di Coldellanoce a partire dalle 17. Infine, a Cerreto, don Gabriele Trombetti attende i visitatori nella chiesa di Santa Maria Assunta

Una scena del Presepe vivente di Precicchie a Fabriano (foto di repertorio)

FABRIANO – Giorno dell’Epifania all’insegna delle ultime rappresentazioni viventi della Natività a Fabriano, Sassoferrato e Cerreto D’Esi.

L’appuntamento a Fabriano è nella frazione di Precicchie per la seconda e ultima rappresentazione del Presepe vivente dalle 17 alle 19 di oggi, 6 gennaio. È in calendario, infatti, solo la XXXIII edizione del Presepe Vivente nella frazione Precicchie di Fabriano. «La scenografia sarà ancora quella incomparabile del vecchio, piccolo borgo dove tra stradine scoscese, vicoli strettissimi, la piazza del Campanile e la piazzetta del Castello, i figuranti ci riportano alla quotidianità dell’anno zero: nei piccoli bivacchi illuminati da torce i pastori troveranno ristoro, i vicoli risuoneranno di antichi rumori, i mestieri di un tempo rivivranno con l’utilizzo degli antichi attrezzi ritrovati; e alla fine del percorso si arriva al Rumitorio dove la semplicità, la poesia della Natività, fulcro della rappresentazione, ci farà commuovere», la presentazione degli organizzatori.

Da segnalare ancora per la città della carta, il villaggio di Babbo Natale con annessa pista di pattinaggio ecologica in piazza Garibaldi; al Palazzo del Podestà, l’Accademia della carta, infiorata natalizia, mostra di giocattoli e burattini, presepe dell’Università della Terza Età, Planetario Digitale e al Complesso San Benedetto mostra “Piceni e Celti” e Presepi in mostra.

A Sassoferrato, ultime ore per poter ammirare l’esposizione di presepi tradizionali e non. E, poi, da non perdere, la rappresentazione del Presepe Vivente di Coldellanoce. Una manifestazione giunta alla XIX edizione che presenterà gli 80 figuranti in costumi d’epoca che dalle 17 sono pronti a catturare l’attenzione dei presenti.

Infine, a Cerreto D’Esi torna il presepe vivente organizzato dalla Parrocchia Santa Maria Assunta e coordinato dal parroco, don Gabriele Trombetti. L’appuntamento è per oggi, 6 gennaio. Il programma prevede, alle 16, la celebrazione della Messa presso il centro parrocchiale di via Gramsci e, dalle 17 alle 20, la sacra rappresentazione della natività nel centro storico di Cerreto.