Attualità

Eventi, ambiente ed enogastronomia: così vola il turismo al Parco Gola della Rossa e Frasassi

Un press tour con le maggiori testate giornalistiche italiane è la scelta dell’Unione Montana Esino-Frasassi per coinvolgere il territorio e promuovere con esso le città di Fabriano, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico

FABRIANO – Il territorio del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi, con le sue città Fabriano, Genga, Serra San Quirico, Sassoferrato, i prodotti eno-gastronomici e le meraviglie naturali, ospiterà da venerdì 6 a domenica 8 settembre un Press Tour di giornalisti delle più importanti testate giornalistiche italiane. L’iniziativa è stata scelta dall’Unione Montana Esino-Frasassi come tappa del Grand Tour delle Marche 2019.

Un format di successo nato in occasione di Expo 2015 dalla collaborazione tra Anci Marche e l’organizzazione di Tipicità, che racconta le Marche attraverso gli eventi, quelli enogastronomici e del “saper fare” con un’impostazione altamente innovativa. In questo contesto, il Press Tour dei giornalisti ha il titolo “Scopri, gusta, vivi – il Parco & il suo territorio – Press Tour 2019”, perché si intende sottolineare il carattere esperenziale del territorio e delle possibilità che offre.

A tal fine, sono stati inseriti momenti di conoscenza del territorio e dei suoi prodotti, ma soprattutto momenti da vivere e da gustare. La giornata di venerdì 6 settembre, giorno dell’arrivo, inizia con una scoperta d’eccezione dei prodotti enogastronomici con una cena al Ristorante e Relais “Marchese del Grillo” di Fabriano.

Sabato mattina, dopo il pernottamento all’Hotel Le Muse, gli ospiti potranno scegliere di visitare le Grotte di Frasassi o in modo tradizionale o con il percorso speleologico. Per coloro che già sono stati ospiti delle Grotte, l’alternativa sarà la scoperta del territorio con una escursione nei dintorni. Al termine della visita, proveranno l’emozione di un’arrampicata, grazie alla collaborazione con il Frasassi Climbing Festival, per poi proseguire alla scoperta di Serra San Quirico con un pranzo-brunch sempre a base di prodotti locali. Dopo Serra San Quirico, la direzione sarà Arcevia dove al termine della visita delle sue bellezze, ci sarà un momento di relax in un agriturismo locale.
L’ultima tappa del sabato è a Cabernardi, per conoscere la storia della miniera di zolfo e cenare nei pressi della miniera stessa.

Domenica 8 sarà la volta di Fabriano e del mondo della carta, in tutte le sue forme e sfumature, e dove il Festival Remake proprio in questi giorni parla di come coniugare innovazione e tradizione, sapere e saper fare, artigianato e opportunità imprenditoriali. Con un pranzo al Mercato Coperto, gli ospiti termineranno il loro viaggio nel territorio.

«L’iniziativa intende mettere al centro il potenziale turistico, di accoglienza e di esperienze da vivere, del nostro territorio.  È un percorso che necessita di tempo e azioni ben precise, partendo dai servizi. A tal fine, l’apertura dell’info point grazie alla sinergia tra Consorzio Frasassi e l’Unione Montana, che gestisce il Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi, ne è una prova. Come ne è una prova la presenza delle guide del Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi all’interno del “Frasassi Climbing Festival” che offriranno la possibilità di scoprire sentieri, percorsi e bellezze del nostro territorio. Accoglienza, servizi, ricettività e qualità come comun denominatore di ogni azione e di ogni singolo passo fatto all’interno di un percorso che mira a fare di questo territorio una punta d’orgoglio delle Marche e del turismo esperienziale», evidenziano in modo univoco gli organizzatori, i vertici del Parco, dell’Unione montana e i primi cittadini della città coinvolte.