OSIMO – L’annuncio è arrivato proprio nel giorno del Patrono: c’è la firma sul preliminare di vendita dei locali ex Cinema Concerto ai Frati Minori della Basilica di San Giuseppe da Copertino. Lo ha reso noto lo stesso sindaco Simone Pugnaloni con una nota scritta che preannuncia anche l’inizio dei lavori di riqualificazione entro la fine dell’anno.
Come noto il progetto, avallato dal Consiglio Comunale, prevede la cessione ai Frati di una parte del piano terra e di tutto il piano superiore. I locali saranno in gran parte destinati alla realizzazione del polo bibliotecario francescano, attualmente ospitato all’interno di Palazzo Cesari ad Ancona, nei pressi dell’ex convento di San Francesco alle Scale, mentre una porzione del primo piano (circa il 30 per cento di cubatura) rimarrà di proprietà comunale e verrà trasformato in una sala auditorium multimediale con una capienza di 100 posti a sedere.
Al piano superiore verrà realizzata inoltre una nuova area di circa 400 metri quadri, di proprietà del Convento, adibita a zona ospitalità per pellegrini e visitatori.
Dalla vendita il Comune ricaverà complessivamente 550 mila euro, oltre alla realizzazione dell’auditorium la cui spesa sarà interamente a carico dei Frati, per un importo di 565 mila euro in parte coperto da un contributo regionale di 400 mila euro.