Attualità

Ex consorzio a Osimo, il Consiglio di Stato respinge i ricorsi dei supermercati

Era atteso dal 9 novembre l'esito definitivo sul caso dell'ex consorzio, sulle cui ceneri è sorto il centro commerciale nella zona del San Carlo a Osimo

Il centro commerciale dell'ex consorzio di Osimo
Il centro commerciale dell'ex consorzio di Osimo

OSIMO – «Ex consorzio agrario: il Consiglio di Stato respinge definitivamente i ricorsi di Ce.di Marche e altri associati».
Era atteso dal 9 novembre l’esito definitivo sul caso dell’ex consorzio, sulle cui ceneri è sorto il centro commerciale nella zona del San Carlo a Osimo. È stato proprio il sindaco Simone Pugnaloni poco fa (29 marzo) a rendere noto l’esito della sentenza emessa dai giudici romani che prima della fine del 2017 si erano riuniti per discutere dei ricorsi ma, ammettendo la complessità della vicenda giudiziaria e non solo, si erano riservati altro tempo per emettere la sentenza. Quei supermercati paventano da anni il danno commerciale nei confronti dell’apertura del supermercato (a marchio Conad) sorto all’interno del complesso a forma di nave e fin dall’inizio hanno dato battaglia nelle sedi giudiziarie per impedirne l’apertura.
Tre i nodi su cui si è pronunciato il Consiglio: i primi due sulla legittimità della variante urbanistica per il progetto del polo commerciale e sul rilascio del Pau, ricorsi presentati dai supermercati ricorrenti, e il terzo proposto dalla ditta costruttrice, la Fratelli Simonetti, contro le motivazioni che in un primo momento erano state accolte dal tar andando a favore del Ce.di.
In questo modo il supermercato, inaugurato nell’aprile scorso, resterà aperto.