Attualità

Ex consorzio, taglio del nastro per il supermercato

La vicenda giudiziaria che ormai da anni tiene in pugno Osimo è tutt'altro che conclusa ma intanto c'è il via libera da parte del Consiglio di Stato all'apertura del supermercato nel nuovo centro commerciale del San Carlo

Il centro commerciale dell'ex consorzio di Osimo
Il centro commerciale dell'ex consorzio di Osimo

OSIMO – Inaugura giovedì 27 aprile alle 9 il Conad nel nuovo centro commerciale in via Montefanese a Osimo sorto sulle ceneri dell’ex consorzio. A tagliare il nastro sarà il sindaco Simone Pugnaloni mentre la benedizione di rito è affidata al cardinale Edoardo Menichelli. Il supermercato, con annesso bar “Con sapore”, occupa una cinquantina di persone, la maggior parte delle quali di nuova assunzione. La gestione del negozio e del bar è affidata alla società Palm.

Il via libera per l’apertura del tanto contestato polo è arrivata la settimana scorsa. I giudici del Consiglio di Stato riuniti giovedì pomeriggio hanno accolto l’istanza cautelare presentata dai supermercati ricorrenti del gruppo Cedi Marche, che paventano il danno commerciale, ma «ai soli fini della trattazione della causa nel merito», si legge nell’ordinanza, rinviando la discussione all’udienza del 9 novembre quando già si sarebbe dovuto trattare l’altro ricorso sulla variante al prg. «L’appello merita attenta valutazione in sede di cognizione in ragione dell’estrema complessità delle questioni trattate», scrivono i giudici romani ammettendo da un lato anche la difficoltà di venire a capo di una vicenda che è spinosa ma soprattutto complicata. Se a novembre il Consiglio di Stato penderà a favore dei supermercati bisognerà rivedere tutto e forse chiudere i battenti. Le sorti del centro insomma sono nelle mani dei giudici.

In occasione dell’inaugurazione del negozio sarà allestito per tutti i presenti un buffet di benvenuto e ai clienti sarà regalato in omaggio un portachiavi con moneta per il carrello. Per i più piccoli sarà presente la mascotte Leo kids con animazioni, giochi e la possibilità di scattare una foto ricordo della giornata. Domenica 30 aprile apertura straordinaria dalle 8 alle 20.30 per consentire gli acquisti prima della giornata di festa del primo maggio.