Attualità

Ex Fermi: nel 2019 le nuove sedi per Polizia e Guardia di Finanza

Stabiliti il crono-programma e i canoni di locazione per il nuovo commissariato di Pubblica sicurezza e la nuova Tenenza della Guardia di Finanza di Fabriano. I contratti saranno sottoscritti non appena i lavori di adeguamento termineranno

La scuola ex Fermi

FABRIANO – Stabiliti il crono-programma e i canoni di locazione per il nuovo commissariato di Pubblica sicurezza e la nuova Tenenza della Guardia di Finanza di Fabriano. I contratti saranno sottoscritti non appena i lavori di adeguamento termineranno.

L’ex sede del Tribunale di Fabriano diverrà uno dei centri della legalità della città. Infatti, piano terra e primo piano saranno occupati dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza. Mentre il secondo piano, continuerà a essere occupato dagli uffici del Giudice di Pace.

Per quel che riguarda il crono-programma c’è da fare i conti con il trasferimento della scuola per l’infanzia Petruio, che da settembre 2016 occupa parte dell’immobile a causa dei danni provocati dallo sciame sismico dello scorso anno. In attesa della ricostruzione della scuola demolita, la scuola sarà trasferita nella nuova sede entro marzo 2018.

Quindi, potranno partire i lavori per l’adeguamento funzionale dell’ex scuola Fermi per la allocazione delle sedi della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza previsti nella programmazione triennale dei lavori pubblici nell’annualità 2018. Il Comune di Fabriano dovrà contrarre apposito mutuo per procedere all’appalto e all’esecuzione dei lavori, circa 500mila euro complessivi. I lavori di adeguamento funzionale potranno avere termine non prima del 31 dicembre del 2018. Di conseguenza, il trasferimento di Polizia e Guardia di Finanza avverrà non prima del 2019. Entrambe le Forze dell’Ordine occuperanno parte del piano seminterrato, parte del piano terra e parte del primo piano, oltre alle aree esterne.

Tutte le autorizzazioni e i via libera sono arrivati. Si sono, quindi, stilate le bozze dei due contratti che prevedono un canone di locazione annuo pari a 65.648,59 euro per il Commissariato e 13.927,08 euro per la Tenenza Guardia di Finanza. I contratti avranno la durata di anni sei rinnovabili per ugual periodo e decorreranno dalla data di occupazione dei locali ristrutturati prevista entro il 31 gennaio 2019. Si da atto che l’entrata verrà prevista in apposita voce di bilancio nel documento di programmazione 2019-2021.