Attualità

L’ex ministro Francesco Profumo ospite della Fondazione Carifac di Fabriano

Il ruolo del dirigente scolastico e del docente nel guidare gli studenti e il personale scolastico verso i nuovi orizzonti dettati dalla nuova “vision” della scuola è il tema dell’incontro che si terrà domani, 4 febbraio, a Fabriano, presso l’Oratorio della Carità

Oratorio della Carità a Fabriano
Oratorio della Carità a Fabriano

FABRIANO – Importante appuntamento domani a Fabriano organizzato dalla Fondazione Carifac. Qual è il ruolo delle leadership educative di oggi? Quali sfide sono dettate dall’innovazione nella scuola e quali le leve del cambiamento? Qual è il ruolo del dirigente scolastico “regista” e del docente “direttore d’orchestra” nel guidare gli studenti e il personale scolastico verso i nuovi orizzonti dettati dalla nuova “vision” della scuola? Tutto questo e molto altro sarà il tema dell’incontro che si terrà domani, 4 febbraio presso l’Oratorio della Carità a Fabriano a partire dalle ore 15.

Protagonista dell’iniziativa Francesco Profumo, autore del volume “Leader per l’innovazione nella scuola” – I protagonisti e le leve del cambiamento: dirigenti e docenti, formazione e tecnologie. Francesco Profumo è un accademico e politico italiano, ex presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del Governo Monti dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013. Già presidente di Iren SpA (2013-2016), dal 2014 è Presidente della Fondazione Bruno Kessler e dal 2016 presiede la Compagnia di San Paolo. Dal 14 luglio 2014 è Presidente della business school ESCP Europe presso il campus di Torino.

Nel programma della manifestazione è previsto il saluto di Marco Ottaviani, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, la relazione di Marco Ugo Filisetti, Direttore Generale MIUR-Marche su “Insegnare al tempo dei nativi digitali. Scuola 4.0”, e l’intervento del Dirigente scolastico IIS Merloni-Miliani, Giancarlo Marcelli, su “Il ruolo del Dirigente”.  Moderatore Alessandro Moscè. Per la partecipazione al prestigioso evento vengono riconosciuti ai docenti, da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca- Uff. scolastico Regione Marche, i crediti formativi.