FABRIANO – Fabcon 2017, giornata conclusiva all’insegna del fantasy e dell’horror. Fari puntati anche sulla storia di Fabriano.
Dopo giorni di grande successo, si avvia alla conclusione la 27° edizione della convention sui giochi di ruolo organizzata dall’associazione Lokendil. Il programma di oggi, 10 settembre, prevede alle 15 la consueta apertura della Convention e gioco libero, dimostrazioni di giochi da tavolo e giochi per famiglie. A cui si aggiungono il torneo di Dungeons and Dragons, quinta edizione, ambientazione “DragonAge”, la dimostrazione del gioco di ruolo “No, Thank You, Evil”, adatto a bambini 6-10 anni e Kids and Dragons: avventura di gioco di ruolo per ragazzi 10-14 anni.
Grazie all’associazione Fabriano dal Basso è anche in programma un’escursione dal tema “La disfida dei Chiavelli. L’associazione da sempre valorizza la Storia della città della Carta attraverso la forma del racconto, tramite video informativi, escursioni e visite in costume che hanno permesso a tanti di scoprire angoli e momenti ignoti della vita della città. Partendo da San Benedetto, i partecipanti alla “disfida dei Chiavelli” ricostruiranno i misteri e gli intrighi della famiglia signorile, collezionando indizi e risolvendo enigmi tra le strade della Fabriano medievale. Un’occasione per riflettere sul gioco come forma di racconto,e sul gioco come modalità di trasmissione di storie.
Dalle 17:30, poi, sessione di gioco di ruolo dal vivo “The Forgotten” – come si sopravvive in una città assediata, durante una guerra civile?
A chiudere la convention torna l’horror in modo prepotente con la cena sociale con delitto, alle 21, a tema “Il Richiamo di Cthulhu”.
«Quest’anno evocherà anch’essa le atmosfere di orrore cosmico di Lovecraft, e che come da tradizione chiuderà la Convention, la sera del 10 settembre, con gli squisiti piatti della Taverna da Ivo e il Verdicchio di Matelica delle Cantine ProViMa», concludono gli organizzatori di Fabcon 2017.