Attualità

Fabcon, è il giorno di Vanni Santoni

Terza giornata della convention fabrianese sui giochi di ruolo organizzata dall’associazione Lokendil e il programma di oggi, 9 settembre è in grado di soddisfare tutti i gusti

Vanni Santoni

FABRIANO – Fabcon 2017, è il giorno di Vanni Santoni. Ma il gioco resta sempre a fare la parte del leone.

Terza giornata della convention fabrianese sui giochi di ruolo organizzata dall’associazione Lokendil e il programma di oggi, 9 settembre all’interno dei locali del complesso San Benedetto, è in grado di soddisfare tutti i gusti.

Si parte alle 15 con l’apertura della convention e gioco libero, dimostrazioni di giochi da tavolo e giochi per famiglie e il torneo di Magic l’Adunanza.

Ma ci sarà, anche, l’incontro con lo scrittore Vanni Santoni, candidato premio Strega, autore de “La Stanza Profonda”. In questo libro, Santoni tratteggia la storia del medium gioco di ruolo, come spunto per raccontare vent’anni di vita, gioco e conflitti in un gruppo di giocatori di provincia, nel contesto della crisi del modo di vivere e del modo di comprendere e analizzare la realtà, in un mondo sempre più liquido e virtuale. Dunque, si parlerà ovviamente del suo libro, ma anche di provincia e di creatività in senso più ampio, del mondo della scrittura e della letteratura, del gioco come esperienza e come strumento di aggregazione e di integrazione.

Alle 16:30 è in programma la conferenza “Giocando s’impara – il valore didattico del gioco di ruolo”: partecipano Andrea Angiolino (game designer), Giorgio Tintino (Fondazione Lavoroperlapersona), Michele Gelli (Narrattiva), Nicola Urbinati (Dreamlord press), Lorenzo Armezzani (Quota Group), Michele Torbidoni (Kids and Dragons); modera Giulia Cursi. La conferenza proporrà diverse esperienze di utilizzo dei giochi di ruolo in contesti scolastici, all’interno di progetti concreti volti a trasmettere contenuti, stimolare soft skills o promuovere la riflessione su grandi temi etici e sociali. Al termine della conferenza, i relatori saranno disponibili per delle demo di giochi didattici. L’evento sarà registrato e trasmesso in streaming a cura del canale YouTube “Giù lo Schermo”.

Dalle 18 in poi, si torna a giocare. I mondi della “White Wolf” sono protagonisti anche sabato con il Medioevo fantastico di Ars Magica, con i giocatori catapultati nell’Europa mitica del 900 d.c. Momento clou della convention è da sempre l’avventura de “Il Richiamo di Cthulhu”, il gioco horror ispirato alle opere dello scrittore americano Howard Phillips Lovecraft: nel tempo, la Lokendil ha affinato questo evento, che attira giocatori da tutta la zona appenninica, ed è ora in grado di proporre il torneo de “Il Richiamo” più grande d’Italia, con più di 100 posti disponibili, al livello degli eventi di gioco di ruolo di Lucca Comics and Games, la grande fiera nazionale del fantastico. La creatività dei “Narratori” è incentivata con un concorso per creatori di storie, attraverso il quale viene selezionata l’avventura da proporre alla Convention.

© riproduzione riservata