Attualità

La fabrianese Siria Monteverde incoronata “Splendida d’Italia” Marche

La bella diciannovenne è la vincitrice della finale regionale del concorso ospitata in piazza Kennedy, a Moie di Maiolati. Rappresenterà la regione Marche alla finale nazionale

Siria Monteverde incoronata Splendida D'Italia

MOIE- Sabato scorso (31 agosto), in Piazza Kennedy, a Moie, la diciannovenne Siria Monteverde di Fabriano è stata incoronata vincitrice della finale regionale del concorso di bellezza “La Splendida D’Italia”. Con il sogno di realizzare un rifugio per cani randagi e la passione per l’equitazione, Siria rappresenterà la regione Marche nella finale nazionale che si terrà in Calabria dal 26 al 29 settembre, insieme ad altre dieci ragazze selezionate.

La serata, organizzata dall’Agenzia Pink Eventi di Fano sotto la direzione di Francesca Cecchini, ha visto la partecipazione di 23 finaliste regionali, già vincitrici di fasce di bellezza nelle precedenti selezioni svoltesi in diversi comuni delle Marche. Piazza Kennedy si è trasformata in un palcoscenico di bellezza, moda e spettacolo, con la presentazione delle nuove collezioni autunno-inverno della Boutique Il Capriccio di Moie, dell‘Ottica Centrale di Moie e degli abiti da cerimonia e sposa dell’Atelier Sguardi di Jesi.
La serata è stata arricchita da esibizioni artistiche, tra cui quelle del gruppo di danza del Centro Studi Danza Gaspare Spontini, selezionato per un concorso nazionale a Roma, e delle ginnaste dell‘Asd Fantasy Ginnastica e Twirling, che hanno affascinato il pubblico con le loro performance. Sul palco è salita anche Sofia Sixco, finalista del concorso canoro nazionale Marche in Canto, che ha eseguito tre brani.
La musica della serata è stata curata dal DJ Matteo Romaldini, mentre la conduzione dell’evento è stata affidata a Lara Gentilucci, che ha espresso la sua gratitudine verso il pubblico di Moie, sottolineando l’importanza di questi eventi di aggregazione che anima dal 2009.

Le finaliste marchigiane della Splendida D’Italia tra l’organizzatrice Francesca Cecchini (a destra) e la presentatrice Lara Gentilucci (a sinistra)

Un momento particolarmente toccante della serata è stato dedicato al tema del femminicidio, una causa molto cara a Francesca Cecchini, patron del concorso. Cecchini ha ribadito l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa grave problematica, con l’auspicio di vedere diminuire le tragiche notizie legate a questo fenomeno. Il pubblico, visibilmente commosso, ha reso omaggio alle vittime del femminicidio con un lungo applauso.
L’evento ha riservato uno spazio anche ai più piccoli, con la presentazione della nuova collezione 0-8 anni di Mamma e Co di Jesi e la partecipazione dei finalisti regionali del concorso “Splendida e Splendido Kids”, riservato a bambini dai 3 ai 12 anni. Tra i partecipanti spiccano i nomi di Naike Pierpaoli, Jonas Ferretti, Nicole Marcantognini, Lorenzo Chiavelli e Federico Pierini, insieme agli altri finalisti Marika Fabbretti, Alysia Riderelli, Tommaso Pambianco, Francesca Gatti e Valentino Pietrini.