FABRIANO – La lingua inglese inizia a non avere più segreti per 137 studenti degli istituti comprensivi di Fabriano e di Cerreto D’Esi. Hanno, infatti, brillantemente conseguito il diploma A2 grazie al corso ket for school. In questi giorni, si stanno susseguendo le cerimonie di consegna.
Hanno frequentato il corso durante l’intero scorso anno scolastico, di pomeriggio, pur di conseguire un ulteriore step che gli consentirà di padroneggiare, con sempre maggior disinvoltura, la lingua inglese. Sono stati 137 gli studenti dei tre istituti comprensivi di Fabriano, insieme ai ragazzi di Cerreto, ad aver portato a compimento questa fase del percorso. Per 39 studenti dell’istituto comprensivo Fernanda Romagnoli ieri, 4 ottobre, la consegna dei diplomi nella sala Auditorium della Fondazione Carifac. Quest’ultima ha finanziato il progetto investendo 17mila euro.
«Siamo onorati di aver sposato questo progetto», ha dichiarato il segretario della Fondazione, Marco Boldrini. «Un bel progetto nel quale abbiamo creduto e i numeri ci stanno dando ragione visto che siamo passati da 91 studenti per l’anno scolastico 2015/16, agli attuali 137 dell’anno scolastico 2016/2017. E contiamo di superarci ancora nel prossimo anno».
«Sono diplomi che dimostrano impegno da parte degli studenti e fa onore ai ragazzi essersi impegnati, con soddisfazione, anche in questo progetto», ha evidenziato il consigliere del CdA, nonché dirigente scolastico del Liceo Classico Stelluti di Fabriano, Dennis Luigi Censi. «La Fondazione Carifac è molto contenta di aver finanziato tutto ciò perché puntare sull’istruzione è importante. Lo sviluppo della società passa attraverso la conoscenza e il tema della conoscenza delle lingue è ancora più vitale in mondo globale. Complimenti».
Prima della consegna dei diplomi ai 39 studenti presenti, ringraziamenti sono stati espressi alla scuola, agli organizzatori del Cambridge English Language Assessment, alle insegnanti e alla stessa Fondazione per quanto portato avanti in questi anni nel campo della diffusione e conoscenza della lingua inglese.
Dopo la consegna dei diplomi, martedì 3 ottobre, ai ragazzi dell’istituto comprensivo Aldo Moro e dell’istituto comprensivo Cerreto D’Esi e ieri, 4 ottobre, agli studenti dell’istituto comprensivo Fernanda Romagnoli, mercoledì prossimo 11 ottobre, le cerimonie si concluderanno con i ragazzi dell’istituto comprensivo Marco Polo.