Attualità

Fabriano al voto, tutti i numeri

Sono 23.461, di cui 12.213 donne e 11.248 uomini. Gli aventi diritti al voto maggiori si registrano per il seggio n. 20 ubicato alla scuola elementare Mazzini con 1.101 iscritti nel registro dei votanti. Il più piccolo, invece, con soli 159 potenziali elettori è il n. 32 ubicato nella frazione di Campodonico

La sede del Comune di Fabriano
La sede del Comune di Fabriano

FABRIANO – Sono 23.461 i cittadini fabrianesi chiamati alle urne oggi, 4 marzo, per esprimere il proprio voto e scegliere i rappresentanti da portare nei due rami del Parlamento. I seggi saranno aperti oggi dalle 7 alle 23. Subito dopo inizierà lo spoglio, partendo dal Senato della Repubblica.

Nella giornata di ieri, 3 marzo, si sono allestiti i 40 seggi dislocati nel centro urbano e nelle numerose frazioni, più un seggio volante all’interno dell’ospedale Engles Profili di Fabriano. Come detto gli elettori potenziali complessivi sono 23.461, di cui 12.213 donne e 11.248 uomini. Gli aventi diritti al voto maggiori si registrano per il seggio n. 20 ubicato alla scuola elementare Mazzini con 1.101 iscritti nel registro dei votanti. Il più piccolo, invece, con soli 159 potenziali elettori è il n. 32 ubicato nella frazione di Campodonico.

Tre ex aequo gli elettori più anziani, con 104 anni. Per via del mese di nascita la più anziana è una donna residente nella frazione Serradica di Fabriano. L’elettore più giovane, invece, ha compiuto 18 anni ieri, 3 marzo. Potrà votare per la Camera dei Deputati, ma non per il Senato della Repubblica, dove occorre aver compiuto i 25 anni di età.

L’ufficio elettorale del Comune di Fabriano è aperto anche oggi per tutti coloro che hanno smarrito la scheda elettorale o per altri adempimenti dalle 7 alle 23.

Nove i candidati di Fabriano e del comprensorio, quasi tutti gli schieramenti in campo rappresentanti.

I parlamentari uscenti di Fabriano sono tre: Maria Paola Merloni, Serenella Fucksia e Patrizia Terzoni. Per seguire i risultati in tempo reale, l’Amministrazione comunale di Fabriano ha deciso – come consuetudine – di predisporre un locale all’interno della Biblioteca comunale Romualdo Sassi, ingresso Loggiato San Francesco. La sala stampa sarà ufficialmente aperta a partire dalle 23 di oggi, sul maxi schermo la proiezione dei dati.